rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
SCIOPERI

Scioperi dei trasporti, l'appello di Delrio: "Tregua per Expo e Giubileo"

Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio chiede apertamente ai sindacati di interrompere gli scioperi nel trasporto pubblico locale in vista di Expo 2015 a Milano e del Giubileo straordinario a Roma: "Non possiamo lasciare a piedi i visitatori e i cittadini più deboli". E sul caos romano dopo lo sciopero di venerdì scorso: "Se si dovesse dimostrare che un piccolo gruppo di persone è riuscito a tenere in ostaggio la Capitale sarebbe un salto indietro nel tempo, una cosa gravissima"

Una tregua, almeno per qualche mese. Il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio chiede apertamente ai sindacati di interrompere gli scioperi nel trasporto pubblico locale in vista di Expo 2015 a Milano e del Giubileo straordinario a Roma: "Non possiamo lasciare a piedi i visitatori e i cittadini più deboli" dice Delrio in una lunga intervista al Corriere della Sera. In vista c'è anche un giro di vite da parte del governo: "È chiaro che servono regole più stringenti".

"Siamo alla vigilia - dice Delrio - di due eventi che porteranno l’immagine dell’Italia nel mondo, come l’Expo e il Giubileo. E tutti - politici, sindacalisti, lavoratori - dobbiamo assumerci la nostra dose di responsabilità verso il sistema Paese. Non possiamo lasciare a piedi i visitatori che vengono nelle nostre città e non possiamo lasciare a terra chi ogni mattina prende il bus o la metro per andare in ufficio. Anche perché spesso sono i cittadini più deboli, come gli anziani o gli studenti".

Il ministro non discute il "diritto sacrosanto" di scioperare ma ritiene sia "una questione di sensibilità sociale, di affetto verso il nostro Paese. Parlerò anche di questo con i sindacati, che mi hanno scritto per incontrarmi. Li riceverò presto e volentieri".

Non smette intanto di far discutere l'ultimo sciopero dei trasporti pubblici a Roma, le cui modalità venerdì 17 aprile hanno scatenato proteste e polemiche: "Gli accertamenti sono ancora in corso e non mi voglio sbilanciare, però se si dovesse dimostrare che un piccolo gruppo di persone è riuscito a tenere in ostaggio la Capitale sarebbe un salto indietro nel tempo, una cosa gravissima". A quel che risulta in base alle testimonianze di chi era presente, la metropolitana si sarebbe infatti fermata prima dell’orario previsto e i treni avrebbero lasciato i passeggeri a metà corsa.

Cambieranno le regole degli scioperi? "Il tema è sul tavolo - dice il ministro Delrio-  ne stiamo discutendo anche con l’Autorità di regolamentazione dei trasporti. Non abbiamo ancora deciso se ci sarà un intervento di legge o di altro tipo. Ma è chiaro che servono delle regole più stringenti. È ancora presto per entrare nei dettagli, tuttavia se c’è un accordo fra la maggioranza dei sindacati, sia per fare uno sciopero sia per non farlo, mi riesce difficile pensare che la minoranza possa decidere tutto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi dei trasporti, l'appello di Delrio: "Tregua per Expo e Giubileo"

Today è in caricamento