rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
CRONACA/2

"L'Aquila abbandonata": si barrica con la benzina in Bankitalia

Il direttore di Confcommercio L'Aquila, Celso Cioni, si è barricato nella filiale Bankitalia per lanciare "un grido di dolore dei piccoli commercianti di questa martoriata città". Poi ha interrotto la protesta e ha incontrato il prefetto

L'AQUILA - Celso Cioni, direttore della Confcommercio de L'Aquila, si è barricato all'interno della filiale locale di Bankitalia.

L'uomo, che ha annunciato l'inizio di uno sciopero della fame e della sete, ha detto di avere con sé "benzina e accendino" e di essere pronto a usarli "se verranno forzate le porte del bagno" dove si è chiuso. Poi, però, i carabinieri l'hanno convinto a rinunciare alla protesta dopo una mediazione durata alcune ore. Subito dopo ha avuto un colloquio con il prefetto Francesco Alecci.

I MOTIVI DELLA PROTESTA - "Voglio lanciare - ha fatto sapere - un grido di dolore dei piccoli commercianti di questa martoriata città". Cioni minaccia di darsi fuoco se il governo non rivedrà "le condizioni del sistema bancario, almeno nei paesi del cratere e della città che è ancora militarizzata".

La protesta estrema è a sostegno dei piccoli commercianti della città, "costretti dal terremoto a lasciare i proprio negozi senza ottenere alcun sostegno", afferma Cioni annunciando anche l’inizio di uno sciopero della fame e della sete. "I piccoli commercianti di L'Aquila, facendo debiti, si sono ricollocati alla meglio e sono disperati e con le banche che li tengono quotidianamente sotto pressione".

"Molti commercianti - scrive Cioni - sono esasperati e ricorrono a medici e psicologi o a psicofarmaci per sostenere questo stato di cose di cui non hanno colpe. Come sapete ci sono casi di suicidi. Per questo inizio sciopero della fame e della sete e domando se qui possono applicarsi le stesse regole di luoghi dove non è successo nulla. Basta con questa situazione che non meritiamo", conclude Cioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Aquila abbandonata": si barrica con la benzina in Bankitalia

Today è in caricamento