rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Verso il Conclave

In Vaticano si elegge il nuovo Papa: alle stelle i prezzi degli affitti a Roma

Aumenti fino al 30% per gli alloggi. Esauriti i posti letto. I dati del Centro studi di Casa.it. Un bilocale arredato in zona San Pietro costa 1.200 euro a settimana.

In Vaticano è tutto pronto per l'elezione del nuovo Papa. E Roma si prepara a modo suo: facendo impennare i prezzi per affittare un appartamento. Anche perché  i posti letto nelle strutture low cost sono ormai esauriti.

E così, secondo una rilevazione del centro studi di Casa.it i prezzi sono saliti anche del 30%. "Per il Conclave e per la Settimana Santa sono previsti a Roma decine di migliaia di fedeli, di giornalisti e di troupe tv provenienti da tutto il mondo, un raduno straordinario che ha portato immediatamente ad un'impennata non solo delle quotazioni alberghiere", spiega il portale immobiliare.

Dall'analisi dei dati emerge che i pellegrini, "per contenere il costo del soggiorno nella città eterna", cercano sempre più spesso di affittare appartamenti o camere, "come già accadde in occasione della Beatificazione di Giovanni Paolo II nel maggio 2011".

Secondo l'Osservatorio, "le ricerche puntano principalmente su appartamenti con quattro posti letto nei pressi della Città del Vaticano, della stazione Termini e lungo le fermate della Linea A della metropolitana".

E così affittare un bilocale arredato in zona San Pietro costa anche 1.200 euro alla settimana (contro i 950 dell'anno passato, con un aumento del 26%), nel centro storico 830 euro (erano 700, +19%), nel quartiere Termini 650 (+18%), a San Giovanni 730 (+22%), all'Esquilino 750 (+19%), a San Lorenzo 710 (+19%), all'Aurelio 1.000 (+28%), nella zona Gregorio VII, proprio alle spalle del Vaticano, 1.100 (+29%) a via Baldo degli Ubaldi 1.100 (+29%).

"Anche l'offerta di camere in affitto, non solo nei classici B&B ma in appartamenti privati - spiega infine Casa.it -, si è raddoppiata rispetto all'anno scorso, con quotazioni variabili fra i 130 euro e i 200 euro per notte per una camera doppia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Vaticano si elegge il nuovo Papa: alle stelle i prezzi degli affitti a Roma

Today è in caricamento