rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Truffe / Lecce

Scoperto falso cieco: guidava motorino e lavorava il legno

Ennesimo caso di truffa ai danni dell'Inps. Stavolta siamo a Lecce dove un uomo di 73 anni, invalido dal 2006 perché "non vedente" è stato ripreso nella sua casa di campagna

Dal 2006 era cieco parziale da entrambi gli occhi, quindi bisognoso di accompagnamento. Eppure, un 73enne residente in un piccolo comune dell'hinterland di Maglie (Lecce) conduceva una vita assolutamente normale.

Come documentano le immagini riprese dalla Guardia di finanza, l'uomo usciva da casa sempre da solo, senza essere mai sostenuto da altre persone e, alla guida di ciclomotori e motoape, si recava persino in campagna.

Ma continuando a percepire la sua pensione da ex operaio, una somma di 193 euro mensili per l'accompagnamento più ulteriori 267 euro per l'invalidità.

I fotogrammi, inoltre, lo hanno ripreso mentre eseguiva lavori con una smerigliatrice elettrica e, in occasione di un controllo, ha persino sottoscritto un verbale per violazione al codice della strada dopo averlo letto senza ausilio di occhiali e guidato, ovviamente, senza patente.

La sua posizione ora è al vaglio degli inquirenti che stanno anche lavorando per quantificare il danno arrecato dal truffatore alle casse dell'Inps.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto falso cieco: guidava motorino e lavorava il legno

Today è in caricamento