rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Maltempo / Francia

La spaventosa frana in autostrada: treni sospesi tra Italia e Francia

In due momenti successivi si sono staccate rocce da un costone della montagna, facendo rotolare massi, terra e altri detriti a valle, nella Savoia francese, poco distante da Bardonecchia (Torino) e dall'alta Valsusa. Circolazione ferroviaria in tilt

Ancora maltempo sulle regioni del nord Italia, come annunciato dalle previsioni meteo delle scorse ore. Una frana che nel pomeriggio di domenica 27 agosto si è abbattuta per le piogge intense nella Savoia francese ha provocato l'interruzione parziale del traffico sull'autostrada verso il sud, la A43, e la sospensione del traffico ferroviario tra la Francia e l'Italia. Diversi automobilisti hanno testimoniato della violenza della frana, avvenuta in due tempi nel comune di Freney, poco distante da Bardonecchia (Torino) e dall'alta Valsusa, sull'autostrada A43, chiusa all'altezza della bretella di Saint-Michel-de-Maurienne "per una durata indeterminata".

In due momenti successivi si sono staccate rocce da un costone della montagna, facendo rotolare massi, terra e altri detriti a valle. Secondo i media francesi si sarebbero staccati 700 metri cubi di roccia. La polvere e i detriti sono finiti sull’autostrada A43 che collega Italia e Francia. Nonostante ci fossero dei mezzi in movimento, nessuno è rimasto ferito. Anche il traforo del Frejus è stato inizialmente chiuso al traffico: la viabilità, seppur ridotta alle sole automobili, è stata ripristinata dopo qualche ora. 

frana italia francia da twitter

I treni bloccati e cancellati tra Francia e Italia

"La circolazione ferroviaria è interrotta tra la Francia e l'Italia all'altezza della Maurienne a tempo indeterminato", hanno annunciato poco prima della mezzanotte i servizi della prefettura. Poi lo stop ai treni è stato prolungato. Dopo la grossa frana caduta dalla montagna nella valle francese della Maurienne, in Savoia, resta chiuso il traffico ferroviario tra Italia e Francia attraverso il tunnel del Frejus. Lo stop "si protrarrà almeno fino a mercoledì 30 agosto", secondo quanto dice una nota Sncf Voyages Italia, annunciando lo stop ai treni ad alta velocità che passano da tunnel del Frejus. Trenitalia, invece, ha annunciato sui social i treni operativi fra Parigi e Milano via Lione per la giornata di lunedì 28 agosto. Analogo annullamento da parte delle ferrovie francesi, Sncf. Qui sotto, l'elenco dei treni alta velocità Milano-Parigi e Parigi-Milano cancellati per ora, secondo quanto comunicato da Trenitalia:

  • FR 9292 Milano Centrale (6:25) - Modane - Paris Gare de Lyon (13:22);
  • FR 9281 Paris Gare de Lyon (7:30) - Modane - Milano Centrale (14:07);
  • FR 9287 Paris Gare de Lyon (15:16) - Modane - Milano Centrale (22:07);
  • FR 9296 Milano Centrale (15:53) - Modane - Paris Gare de Lyon (22:34).

Maltempo e disagi anche tra Liguria e Piemonte. Diversi fulmini hanno disconnesso gli impianti ferroviari a Novi Ligure (Alessandria): la linea coinvolta è la Torino-Genova. I treni gradualmente stanno ripartendo, ma con ritardi. A Genova allagamenti e brevi blackout per un violento temporale: allagata la stazione di Genova Principe, problema poi risolto. Grandinate hanno interessato il Savonese, mentre per le forti piogge su Milano sono monitorati i fiumi Seveso e Lambro. Nuovi temporali sono previsti nelle prossime ore.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La spaventosa frana in autostrada: treni sospesi tra Italia e Francia

Today è in caricamento