rotate-mobile
Giovedì, 20 Giugno 2024
Le previsioni

L'allerta meteo oggi: dove arrivano forti temporali e grandinate

Il ciclone di fine estate porterà a un brusco calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, anche di 10/12°C. Le previsioni meteo nel dettaglio

Sono le ore finali del controesodo estivo sulle strade italiane, tra code inevitabili, ritardi enormi di treni e aerei, e maltempo particolarmente intenso. Una perturbazione sta attraversando la Penisola in queste ore. L'allarme per i nubifragi desta particolare preoccupazione, visti i danni registrati nei giorni scorsi al Nord: il forte maltempo proseguirà la sua corsa verso il resto del Paese. Si alza l'allerta meteo: è rossa sugli estremi bacini settentrionali della Lombardia, in Valchiavenna. Ed è arancione in sei regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, provincia autonoma di Bolzano, ampi settori del Piemonte, parte della Toscana e sul Veneto, secondo il bollettino della Protezione civile. Sarà una giornata di intense piogge, grandinate, temporali e forti raffiche di vento, soprattutto al Nord. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

La spaventosa frana in autostrada: treni sospesi tra Italia e Francia

L'allerta meteo della Protezione civile per oggi, lunedì 28 agosto 2023

La giornata di lunedì 28 agosto sarà all'insegna del maltempo nelle regioni settentrionali, già colpite da forti venti e rovesci nelle 48 ore precedenti. Previsti temporali su Liguria, Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Forte vento di burrasca anche su Sardegna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Campania. Sulle regioni adriatiche centro-meridionali e l'estremo Sud, invece, prevarrà il sole.

Il ciclone di fine estate porterà a un brusco calo delle temperature, soprattutto al Centro-Nord, anche di 10/12°C. Aria più fresca anche al Nordovest, in Sardegna e sulle centrali tirreniche. Temperature in calo anche al Sud, soprattutto domani, martedì 29 agosto. Il gran caldo resisterà solo sul basso Adriatico e sulle zone ioniche, con locali picchi di 36/38°C, spiegano gli esperti di 3bmeteo.

Continua a leggere su Today.it...

Previsioni meteo 28 agosto 2023 foto 3bmeteo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'allerta meteo oggi: dove arrivano forti temporali e grandinate

Today è in caricamento