rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
CHIESA / Milano

Morte cardinal Martini, la camera ardente in Duomo a Milano

I funerali del cardinale deceduto ieri saranno celebrati lunedì 3 settembre. Da oggi, intanto, si potrà rendere omaggio alla salma nel Duomo di Milano

L'arcivescovo di Milano, il cardinale Angelo Scola, e il Consiglio episcopale milanese accoglieranno la salma del cardinale Carlo Maria Martini oggi in Duomo a Milano; sarà possibile renderle omaggio sino ai funerali che verranno celebrati lunedì 3 settembre alle 16.

L'ARCIVESCOVO DEL DIALOGO: GUARDA IL VIDEO

LA VOCE RIFORMISTA DELLA CHIESA - Il cardinale Martini, anima della corrente "riformista" della Chiesa cattolica, è morto nel pomeriggio di ieri all'età di 85 anni. Era nato a Torino il 15 febbraio 1927. Nel 1979 Giovanni Paolo II lo volle arcivescovo di Milano, consacrandolo personalmente il 6 gennaio del 1980. Lo stesso Papa lo creò cardinale nel Concistoro nel 1983. Nel 2002 il Papa ha accettato le sue dimissioni per sopraggiunti limiti di età e il cardinale si è trasferito a Gerusalemme dove ha proseguito i suoi studi biblici. Nel 2008 il rientro in Italia per curare quel morbo di Parkinson che lo ha costretto a limitare sempre di più le sue uscite. Nel 2005 era stato indicato tra i possibili candidati alternativi alla successione di Giovanni Paolo II, ma lui stesso invitò i colleghi a non votarlo, proprio per le sue condizioni di salute. Ratzinger lo ha ricevuto in Vaticano nel 2011, prima di scegliere il successore di Dionigi Tettamanzi come arcivescovo di Milano.

In coerenza con quanto scritto già nel 2007 sul caso di Piergiorgio Welby, Martini avrebbe rifiutato in fin di vita forme di accanimento terapeutico e in particolare la nutrizione artificiale via sondino. Una decisione che riapre il dibattito sul cosiddetto 'fine vita' e sulla legge in discussione in Parlamento.

IL NEUROLOGO: "LA SUA E' STATA UNA MORTE SERENA"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte cardinal Martini, la camera ardente in Duomo a Milano

Today è in caricamento