rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sangue sulle strade / Modena

Autobus Milano-Roma si schianta sulla A1: muore ragazzo di 19 anni, sei feriti

L'incidente verso le 2.45 tra i caselli di Modena Sud e Valsamoggia, il bus è finito contro il new jersey in cemento sul lato destro della carreggiata

Un tragico schianto nella notte tra domenica e lunedì sull'autostrada A1. Oltre a un morto, un giovane 19enne di origini congolesi, ci sono anche sei feriti per le conseguenze dello schianto di un pullman Flixbus. L'incidente è avvenuto verso le 2.45 tra i caselli di Modena Sud e Valsamoggia. Il mezzo era partito da Milano con direzione Roma. Il conducente è risultato negativo ai test per alcol e droghe.

Incidente bus sulla A1 (foto ModenaToday / vigili del fuoco)

Una delle persone soccorse dal 118 è stato portato in ospedale in condizioni gravi. I rilievi e l'intervento sono stati curato dalla polizia stradale, sottosezione Bologna Sud.

Ecatombe sull'asfalto: i numeri dei morti in incidenti stradali fanno sempre più paura

Contro il new jersey in cemento

Secondo una prima ricostruzione, l'autobus ha fatto tutto da solo. L'autista avrebbe perso il controllo e il mezzo sarebbe finito contro il new jersey in cemento sul lato destro della carreggiata, per motivi da accertare. Un impatto molto violento, come dimostrano le foto scattate sul luogo dell'incidente.

L'autista che si trovava al volante del bus Flixbus ha 56 anni ed è di Alatri (Frosinone). È stato sottoposto ai test dell'alcool e della droga che hanno dato esito negativo. Secondo quanto si è appreso non stava parlando al cellulare che, come da prassi, è stato sequestrato dalla polizia stradale per verificare se fosse in uso al momento dell'incidente. Per il difensore dell'autista, l'avvocato Giampiero Vellucci del foro di Frosinone, la verifica della velocità attraverso il cronotachigrafo ha stabilito che il bus non superava i limiti stabiliti per quel tratto di autostrada. "Essendo negativi i test su droga e alcool, regolare la velocità di marcia, non escludiamo - ha detto il legale - che alla base dell'incidente possa esserci una causa esterna come la condotta di un altro automobilista oppure il passaggio improvviso di un animale sulla sede stradale".

Tra i sei feriti c'è anche il secondo autista, un uomo di 58 anni di Cassino (Frosinone). È stato organizzato un trasporto, per le altre persone rimaste illese, fino a una vicina area di servizio. Traffico in tilt per ore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus Milano-Roma si schianta sulla A1: muore ragazzo di 19 anni, sei feriti

Today è in caricamento