Maltempo, precipita con l'auto in una voragine profonda 6 metri

Il governatore Toti vuole chiedere lo stato di emergenza. Danni a Rapallo, Portofino è isolata

Una voragine profonda 6 metri dentro la quale è finita una vettura sull'Aurelia a Finale Ligure (Savona), 30 ottobre 2018. ANSA/Carenini Chiara

Situazione critica in Liguria, colpita dal maltempo. Il governatore della Regione Giovanni Toti ha annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale. "Non è al momento possibile calcolare i danni, che potrebbero essere di centinaia di milioni in Liguria. Di sicuro oggi chiederemo lo stato di emergenza e di calamità naturale", ha detto Toti da Rapallo, una delle località più colpite dall'eccezionale ondata di maltempo. "Al momento la priorità è mettere in sicurezza le persone e le strutture. Non ci sono solo i danni di Rapallo. Portofino ha la strada distrutta, abbiamo problemi alla massicciata della ferrovia", ha aggiunto poi il governatore, lanciando un appello: "Muovetevi solo se c'è ragione per farlo". 

Il lungomare di Rapallo è praticamente distrutto, dopo il crollo della diga foranea, con decine di imbarcazioni sbattute sulla spiaggia e sulla strada, compresi alcuni yacht e motoscafi. Alcuni diportisti in stato di ipotermia e bloccati a bordo sono stati salvati dopo ore di paura. Situazione simile anche a Santa Margherita Ligure, dove anche lì è crollato il muro della diga foranea. Portofino è di fatto isolato, dopo che la strada provinciale 277 è stata distrutta dalla furia del vento. 

Ingenti danni nella notte anche a Boccadasse, piccolo borgo marinaro letteralmente distrutto dalle onde. Disperati i pescatori della coperativa, i residenti e i titolari di esercizi commerciali. Una persona è stata evacuata dalla sua bitaiozne al primo piano tramite una scala a ganci dal piano superiore. 

Nuova ondata di maltempo: rischio burrasca per il ponte di Ognissanti 

Chiuso ancora l'aeroporto di Genova

L'aeroporto Cristoforo Colombo di Genova resterà chiuso fino alle 14 a causa della mareggiata che ah portato detriti sulla pista, rendendola impraticabile. Cancellati tutti i voli mentre sono in corso verifiche tecniche e interventi sugli impianti. 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Voragine si apre sull'Aurelia, donna vi precipita con l'auto

Intorno alle 5:30 di questa mattina una voragine si è aperta al centro della carreggiata lungo la via Aurelia all'altezza del Malpasso e una 70enne di Finale Ligure è precipitata con l'auto nella buca, profonda quasi sei mesi. La donna è stata trasportata in codice giallo al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra ligure: fortunatamente ha riportato solo un lieve trauma cranico e una contusione alla spalla. 

Maltempo, sale bilancio delle vittime

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Come fare la valigia perfetta

  • I rimedi per liberarsi dei ragnetti rossi

  • Pannelli fotovoltaici: come funzionano e i vantaggi

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi martedì 20 agosto 2019: numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 19 al 25 agosto 2019

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Temptation Island Vip 2019: data, coppie, conduttore e tutte le anticipazioni

  • Reddito di cittadinanza, lavora (in nero) con uno stipendio di 1.220 euro e prende il sussidio

Torna su
Today è in caricamento