rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Migranti

Nel 2015 un milione di migranti in Europa, quasi 4mila i morti nel Mediterraneo

I dati arrivano dall'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim): gli sbarchi rispetto al 2014 si sono quadruplicati, la metà di loro sta cercando di fuggire dalla guerra in Siria

Ha superato quota un milione il numero di migranti e rifugiati entrati in Europa nel 2015. A riferirlo l'Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), spiegando che gli arrivi si sono quadruplicati rispetto al 2014. Tra questi ci sono anche i numeri della tragedia: circa 3mila e 700 persone, tra coloro che cercavano di fuggire da Africa e Medio Oriente, sono morte nel tentativo di attraversare il Mediterraneo. 

In totale si tratta di 1.005.504 persone entrate in Europa attraverso sei Paesi dell'Unione Europea: Grecia, Bulgaria, Italia, Spagna, Malta e Cipro. Più della metà scappa dalla guerra, in Siria o in Afghanistan. Oltre 800mila persone sono arrivate in Grecia dalla Turchia. L'Italia è il secondo paese dell'Unione per numero di arrivi, dopo la Grecia, dove sono sbarcati circa 821,008. Sulle nostre coste invece sono arrivate "soltanto" 150.317 persone. Seguono Bulgaria (29.959), Spagna (3.845), Cipro (269) e Malta (106).

"Sappiamo che le migrazioni sono inevitabili, necessarie e desiderabil - ha affermato il capo dell’Oim, William Lacy Swing - Ma non basta contare il numero di quanti arrivano o dei quasi 4mila che quest’anno sono morti o dichiarati dispersi. Dobbiamo anche agire. Le migrazioni devono essere legali, sicure e protette sia per gli stessi profughi sia per i Paesi che li accolgono". 

Secondo l'Unhcr, nel 2016 i numeri delle migrazioni saranno simili a quelli del 2015. Il movimento da record delle persone verso l'Europa è un segnale del livello record di problemi nel mondo, con un numero di sfollati interni e rifugiati che oltrepassa i 60 milioni, ha fatto sapere l'Unhcr la scorsa settimana. "Con i sentimenti xenofobi in rapida crescita in diversi ambienti, è importante riconoscere i contributi positivi che i rifugiati e i migranti apportano alla società in cui vivono e anche onorare i valori europei fondamentali: protezione della vita, difesa dei diritti umani e promozione della tolleranza e della diversità", ha detto l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Antonio Guterres.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel 2015 un milione di migranti in Europa, quasi 4mila i morti nel Mediterraneo

Today è in caricamento