rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Sta bene / Sassari

Francesco, il neonato abbandonato nudo in strada dalla madre: sarà dato in affidamento

La madre del piccolo, sotto shock, è ricoverata nella stessa struttura e ha ricevuto la visita di un legale. Nessuno in famiglia a Osilo si era accorto o sapeva della sua gravidanza

È in buone condizioni il neonato abbandonato nudo in strada ieri mattina, a Osilo (Sassari), poche ore dopo il parto dalla madre, che è stata arrestata per tentato omicidio. Il personale sanitario ha voluto dargli il nome Francesco.

I fatti: la giovane, 29 anni, ha partorito in casa da sola, da sola ha reciso il cordone ombelicale che la legava al figlioletto, poi è uscita per strada prima dell'alba, mentre era ancora buio, e ha lasciato il suo bambino, senza nemmeno provare a proteggerlo o coprirlo in qualche modo, sull'asfalto, sotto un'auto parcheggiata vicino all'abitazione. Poi la nonna aveva lanciato poco dopo l'allarme vedendo il corpicino in strada.

I genitori e i nonni sarebbero stati totalmente all'oscuro della gravidanza. Indagini in corso. Il piccolo già nei prossimi giorni potrebbe lasciare il reparto di neonatologia del Materno infantile dell'Aou di Sassari: il Tribunale dei minori attiverà le procedure per darlo in affidamento a una famiglia diversa da quella di origine. La madre del piccolo, sotto shock, è ricoverata nella stessa struttura. Piantonata dai carabinieri, ha ricevuto la visita di un legale. Nessuno in famiglia si era accorto o sapeva della sua gravidanza, a quanto pare. Non è chiaro come sia riuscita a nascondere per ben nove mesi il suo stato a coloro che vivevano in casa con lei. La vicenda ha scosso profondamente il tranquillo paesino di mezza montagna di Osilo, "la collina dei sassaresi".

La giovane madre dovrebbe presentarsi oggi davanti al giudice delle indagini preliminari per l'udienza di convalida dell'arresto. Viene contestato il tentato omicidio, è stato disposto il sequestro del telefono cellulare. Il piccolo Francesco sta bene e pesa 2 chili e 615 grammi. 

Segui Today anche sul nuovo canale WhatsApp

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco, il neonato abbandonato nudo in strada dalla madre: sarà dato in affidamento

Today è in caricamento