rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Violenza in pieno centro / Milano

Pensionata ridotta così mentre torna dal supermercato: hanno scoperto chi è stato

L'aggressione è avvenuta pochi giorni fa in pieno centro a Milano, a colpi di stampella. L'anziana è stata colpita mentre rincasava, ha tentato di difendersi ma è caduta per terra. Individuato un uomo, ora indagato a piede libero per lesioni aggravate. Lo sfogo del genero della vittima: "Ci piacerebbe tornare a una città vivibile, oggi è invasa da balordi"

Stava tornando a casa dopo aver fatto la spesa al supermercato, poi l'aggressione brutale in strada, in pieno centro a Milano, a colpi di stampella. Tutto per aver negato l'elemosina a un uomo. La malcapitata è una donna di quasi 84 anni: le foto del suo volto tumefatto, coperto di lividi ed ecchimosi, sono state pubblicate sui social. L'aggressore, invece, è un uomo di 71 anni, con qualche piccolo precedente penale, che trascorre giorni e notti nella zona in cui è avvenuta la violenza, in via Giosuè Carducci nel pomeriggio di venerdì 1° marzo.

Chi è l'uomo che ha ridotto così un'anziana a Milano

Si tratta di un senzatetto, cittadino romeno, individuato nelle scorse ore dalla polizia nella vicina via Olona: adesso è indagato a piede libero per lesioni aggravate. I poliziotti sono riusciti a rintracciarlo e identificarlo grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nelle vicinanze. Nei suoi confronti è stato emesso anche un decreto di allontanamento dal territorio nazionale, per motivi di sicurezza.

Le indagini erano partite sabato 2 marzo, il giorno dopo l'aggressione, quando la vittima si è presentata dai poliziotti del commissariato Centro insieme a un parente per denunciare l'accaduto. Nella querela la pensionata ha raccontato che stava rincasando dal supermercato quando è stata fermata in strada dal 71enne, che le ha chiesto qualche moneta. Innervosito per non aver ricevuto alcunché, l'uomo l'avrebbe colpita alle spalle con una stampella, facendola cadere al suolo e sbattere con violenza il volto a terra. Lei avrebbe cercato di mantenersi in piedi e difendersi con il suo bastone, ma è caduta rovinosamente sull'asfalto. Soccorsa da alcuni studenti della vicina università Cattolica, l'anziana è finita al Policlinico, da dove poi è stata dimessa con una prognosi di pochi giorni, per alcuni ematomi e ferite al volto.

L'anziana picchiata a Milano

Gli agenti, subito allertati da una studentessa, l'hanno raggiunta proprio in ospedale, raccogliendo la sua prima versione dei fatti, poi integrata nella denuncia. Il giorno precedente, forse per paura, l'anziana aveva detto agli operatori delle volanti intervenuti sul posto di essere caduta da sola. Ma c'è un video che ha registrato il momento dell'aggressione, chiarendo la dinamica. Trovato il coraggio, l'anziana ha raccontato poi ai poliziotti di essere stata colpita con una stampella da un uomo, descritto come "probabilmente un clochard, corporatura magra, altezza media, presumibilmente italiano, con barba lunga brizzolata e abiti scuri". E così la polizia lo ha trovato e identificato.

"Oggi Milano è invasa da balordi"

Le foto del volto della donna sono state pubblicate dalla pagina Instagram "Milanobelladadio", che le ha ricevute dal genero della vittima. "Mia suocera sta meglio ma gli ematomi restano. Ci piacerebbe tornare a una città vivibile come era anni fa. Oggi Milano è invasa da balordi regolarmente impuniti e la violenza colpisce prevalentemente le donne. La polizia è invitata a guardare e non intervenire e l'amministrazione Sala nega l'emergenza e minimizza", è lo sfogo dell'uomo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensionata ridotta così mentre torna dal supermercato: hanno scoperto chi è stato

Today è in caricamento