rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Chiesa e polemiche

Usa, preti pedofili: arcidiocesi di Milwaukee pubblica documenti on line

L'arcidiocesi americana mette sul web tutti i documenti sullo scandalo degli abusi sessuali, compresa un'operazione da 57 milioni dell'arcivescovo Dolan

NEW YORK - L'arcidiocesi di Milwaukee, in Winsconsin, ha deciso ieri di pubblicare migliaia di documenti relativi allo scandalo degli abusi sessuali commessi dai preti sui minori, fornendo anche dozzine di file personali.

Tra i documenti compaiono anche file relativi al cardinale Timothy Dolan, ora arcivescovo di New York ma all'epoca dei fatti arcivescovo di Milwaukee, che avrebbe spostato 56,9 milioni di dollari in un fondo fiduciario destinato alla manutenzione dei cimiteri, in un momento in cui l'arcidiocesi andava verso la bancarotta.

Secondo Jeff Anderson, il legale che rappresenta 350 vittime degli abusi commessi in Wisconsin in ambito ecclesiastico, si tratterebbe chiaramente di frode e Dolan avrebbe effettuato il trasferimento per proteggere il denaro da rivendicazioni e responsabilità legali. "Se vogliono trasferire denaro lo fanno rapidamente, se vogliono mantenere un prete, e la sua storia, segreta, lo spediscono in una località glaciale", ha detto Anderson al Wall Street Journal.

Dolan ha immediatamente negato tutto, diffondendo un comunicato ufficiale per spiegare che il fondo è stato creato secondo le leggi statali e non "era uno scudo al processo di bancarotta" in corso.

Oltre ai file sul trasferimeto di denaro, il nome di Dolan compare anche su alcune lettere dirette al Vaticano per richiedere punizioni più severe nei confronti di preti che hanno commesso abusi sessuali. Dolan avrebbe invitato la Santa Sede a revocare un permesso di tornare in servizio concesso a un prete, sostenendo che "la nostra credibilità verrebbe fortemente danneggiata".

IOR, LA RIVOLUZIONE DI FRANCESCO: DIMESSI DIRETTORE E VICE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa, preti pedofili: arcidiocesi di Milwaukee pubblica documenti on line

Today è in caricamento