Resistere alle tentazioni è possibile, ecco il segreto della fedeltà di coppia

Restare fedeli al proprio compagno per tutta la vita non è utopia. Il segreto del successo lo hanno rivelato i ricercatori della Rutgers University: "Svalutare l’aspetto fisico del potenziale amante funziona particolarmente bene".

Coppia felice

Molto spesso ci si domanda se si può essere fedeli a qualcuno a vita. La risposta è sì e viene da parte di un team di esperti composto da sessuologi, scienziati e psicologi. A parole sembra tutto semplice ma, guardando i fatti, come fare per non cedere alle tentazioni?

La soluzione è più facile di quel che si possa immaginare e non si tratta di trovare chissà quale escamotage per sottrarsi a mille e una potenziali attrazioni fatali visto che, a fare la differrenza, sarebbe una questione ormonale che vede entrare in gioco da una parte la dopamina, nota come l’ormone della ricerca della ricompensa e, dall'altra, la serotonina ovvero l'ormone dell’appagamento.

Ebbene sì, tutto è relazionato all'equilibrio che si va ad instaurare tra queste due variabili: "se il primo prevale è più facile cedere al tradimento" - ha rivelato Emmanuele Jannini, specialista in endocrinologia, malattie metaboliche e andrologia nonchè presidente della Società italiana di Andrologia e medicina della sessualità. 

Interessante a tale proposito anche quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori della Rutgers University secondo i quali, tenendo viva la vita sessuale nella coppia, qualcosa di strano andrebbe a interessare il subconscio: curioso ma vero, ogni possibile amante risulterebbe agli occhi del potenziale fedigrafo meno attraente rispetto al proprio partner. "La gente trova molti modi per resistere alla tentazione. Svalutare l’aspetto fisico del potenziale amante funziona particolarmente bene!"- ha dichiarato la ricercatrice Shana Cole.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

Torna su
Today è in caricamento