rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Donna

A dieta prima di Pasqua: ecco 10 cibi sotto le 100 calorie

In attesa del pranzo domenicale che per tutti si prospetta ‘impegnativo’, ecco qualche idea per mantenersi leggeri adesso senza rinunciare a nutrimento e gusto

Si sa che i buoni propositi di resistere alle tentazioni gastronomiche del pranzo pasquale lasciano il tempo che trovano non appena ci si siede a tavola, travolti come si è, con gli occhi prima e con il palato poi, da ogni sorta di ben di Dio che, fumante nei vassoi, celebra la tradizione culinaria familiare prevista per la festività.

E proprio perché privarsi delle succulente portate è un imperdonabile danno tanto per la soddisfazione della pancia quanto per la gratificazione dello spirito, meglio è rinunciare adesso a qualche futile sfizio super energetico e scegliere di mangiare alimenti più light che, con le loro poche calorie, garantiscono un po’ di leggerezza e liberano dai sensi di colpa in virtù dei bagordi domenicali. 

Ecco, dunque, 10 cibi sotto le 100 calorie, adatti pasti o spuntini da tenere a mente per mangiare bene, sano e senza il rischio di ingrassare.

1- UN UOVO SODO (75 CALORIE). Sono suddivise così: 65 calorie nel tuorlo e 15 nell’albume. Una bella carica di energia per combattere le giornate grigie, perché l'uovo è un concentrato di vitamina D, la stessa che il corpo produce stando al sole, alleata delle ossa e del sorriso. 

2- 10 MANDORLE (90 CALORIE). Il colesterolo le teme e la pelle le ama, perché sono ricche di antiossidanti. Tre al giorno è l’elisir di lunga vita.

3. 3 QUADRATINI DI CIOCCOLATO FONDENTE (95 CALORIE). Non c’è esperto che non consigli di placare le ansie e lo stomaco con qualche pezzetto di fondente, perché potente antiossidante, ricco di flavonoidi e capace di restituire il buonumore.

4. UNA TAZZA DI MIRTILLI (85 CALORIE). Non hanno grassi e sono ricchi di antiossidanti, perciò aiutano a tenersi giovani, a prevenire tumori e malattie cardiovascolari.

5. MEZZA PATATA BOLLITA (85 CALORIE). Contiene principalmente carboidrati ed è uno dei cibi che dà maggiore senso di sazietà: per questi due motivi nelle diete la patata è consigliata come sostituto dei cereali.

6. UN PIATTO DI ZUPPA (90 CALORIE). Per chi vuole stare leggero per cena ma non sentire un buco nello stomaco, ecco la soluzione: una bella iniezione di vitamine e sali minerali con un minestrone o un passato di verdure leggero senza patate o legumi.

7. UN TRANCIO DI SALMONE (99 CALORIE). Ottimo e supersano, è un secondo perfetto: ricco di proteine, di vitamine e sali minerali come il fosforo e il selenio che aiutano a restare concentrati, e tanti Omega 3, gli acidi grassi che fanno bene al cuore.

8. UNA TAZZA DI YOGURT MAGRO ALLA FRUTTA (85 CALORIE). Una quantità del genere, una tantum magari per una giornata detox, può rivelarsi un’ottima idea per il pranzo senza rischiare di patire la fame nel pomeriggio. Lo yogurt è pieno di calcio e rinforza le difese immunitarie rimettendo in moto l’intestino.

9. UN VODKA SODA (95 CALORIE). Ovviamente non sazierà, ma se si è a dieta e comunque non si vuole rinunciare all’aperitivo alcolico, ecco una possibile soluzione tra le meno caloriche.

10. 25 PISTACCHI NON SALATI (85 CALORIE). E se insieme al cocktail sta bene uno stuzzichino, buttatarsi sui pistacchi è l’ideale, ma per non oltrepassare le 100 calorie, meglio non superare i 25. Insieme alla linea ringrazierà il cuore perché i pistacchi se mangiati regolarmente aiutano a tenere lontane le malattie cardiache e a prevenire il cancro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A dieta prima di Pasqua: ecco 10 cibi sotto le 100 calorie

Today è in caricamento