rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

"Se Alitalia fosse fallita la crisi economica in Italia sarebbe diventata pesantissima"

L'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, in un colloquio con il Messaggero, giudica l'accordo tra la compagnia italiana ed Etihad "un risultato importante per la compagnia e gli azionisti, ma soprattutto per l'Italia"

Se l'Alitalia fosse fallita, la crisi economica in Italia si sarebbe acuita.

Ne è convinto l'ad di Unicredit, Federico Ghizzoni, che, in un colloquio con il Messaggero, giudica l'accordo tra la compagnia italiana ed Etihad "un risultato importante per la compagnia e gli azionisti, ma soprattutto per l'Italia".

"Senza questa operazione - prosegue il banchiere - il destino di Alitalia sarebbe stato segnato. Le conseguenze per l'azienda, i suoi dipendenti e più in generale per il sistema paese, sarebbero state estremamente negative e avrebbero reso più acute, in una fase estramamente delicata, le difficoltà della nostra economia".

Ghizzoni ribadisce inoltre che l'accordo tra Alitalia ed Etihad non è stata un'operazione finanziaria, "al contrario, prima è stato studiato e messo a punto un piano industriale prudente e credibile, poi, una volta definito, si è lavorato a renderlo possibile dal punto di vista finanziario".

"Tutto ciò - conclude Ghizzoni - darà un contributo fondamentale a una realtà come industria italiana del turismo che ha un ruolo sempre più centrale per la nostra crescita economica".

Fonte: Il Messaggero →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Se Alitalia fosse fallita la crisi economica in Italia sarebbe diventata pesantissima"

Today è in caricamento