rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Film e Serie Tv

Carlo Vanzina, il ricordo commosso di Christian De Sica: "Ha lottato fino all'ultimo"

L’attore ha ricordato il regista scomparso questa mattina con cui aveva instaurato una profonda amicizia: "Se ho cominciato questo lavoro lo devo a lui", ha detto all’Adnkronos

"Se ho cominciato questo lavoro lo devo a lui": con queste parole Christian De Sica ha sottolineato l'importanza che Carlo Vanzina, regista scomparso qualche ora fa, ha avuto nella sua carriera di attore.

"Ho cominciato con un piccolo  ruolo in un suo film accanto a Laura Antonelli e Diego Abatantuono  ('Viuuulentemente mia' del 1982, ndr), poi si è accorto che qualcosa la sapevo fare e mi ha affidato una parte importante in 'Sapore di mare'" , - ha ricordato De Sica in un’intervista all'Adnkronos.

Con il regista e produttore, De Sica aveva un rapporto di affettuosa amicizia: "Siamo stati in contatto fino a ieri. Nei giorni scorsi mi mandava messaggini in cui mi comunicava la sua speranza di guarire. Fino all'ultimo ha lottato e mi ha scritto: 'Non vedo l'ora di ridere ancora con te'”.

“Ieri gli ho mandato gli auguri per il premio vinto a Ischia (il 'Legend Award' dell'Ischia Global Film & Music festival fondato e prodotto da Pascal Vicedomini, ndr), ma non mi ha risposto”, ha aggiunto commosso l’attore: “Allora ho capito che la situazione stava peggiorando, finché stamattina mi ha chiamato il fratello Enrico per darmi la triste notizia".

L'attore ha anche ricordato che fu proprio Vanzina a creare "la coppia cinematografica formata da me e Boldi, con cui ho girato 24 film, anche se Massimo lo conoscevo da prima perché era il batterista della 'Pattuglia azzurra', il gruppo musicale di cui facevo parte anch'io come cantante", ha concluso De Sica.

E' morto il regista Carlo Vanzina

Carlo Vanzina, il ricordo di Massimo Boldi 

Con un video pubblicato su Facebook anche Massimo Boldi ha ricordato Carlo Vanzina.

Con lui l’attore ha lavorato in tanti film di successo durante i quali ha instaurato un rapporto che è andato oltre la sfera prettamente professionale, diventando amicizia fraterna sincera.

“Oggi se n'è andato uno dei più cari amici, amici veri. Insieme abbiamo creato qualcosa di straordinario. Il mio amico Carlo Vanzina non c'è più, se n'è volato in cielo”, ha esordito Massimo Boldi: “È lui che ha creato la coppia con Christian, che stiamo portando avanti. Ti vogliamo tanto bene Carlo, andrai a star meglio. Un bacio e un abbraccio a tutta la tua famiglia, a tutti quelli che ti vogliono bene, a tuo fratello Enrico, a tutti noi”.

La carriera di Massimo Boldi con Carlo Vanzina 

A Carlo Vanzina e al fratello Enrico, Massimo Boldi deve gran parte del suo successo. Con loro, infatti, i fratelli più celebri della commedia italiana, l’attore ha realizzato alcuni dei film cult del nostro cinema: ‘Luna di miele in tre’ nel 1976, ‘Eccezzziunale… veramente’ nel 1982, e poi, ancora, ‘Yuppies – I giovani di successo’, Montecarlo Gran Casinò, Sognando la California, S.P.Q.R. – 2000 e ½ anni fa, Sognando la California, A spasso nel tempo, Vacanze di Natale 2000, Olé (dopo la momentanea scissione da De Sica) e nella fiction ‘Un ciclone in famiglia’.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carlo Vanzina, il ricordo commosso di Christian De Sica: "Ha lottato fino all'ultimo"

Today è in caricamento