rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vip

Jane Fonda ha il cancro: "Faccio la chemio da sei mesi"

All'attrice 84enne è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin

Con un lungo post su Instagram Jane Fonda fa sapere di avere il cancro. All'attrice 84enne è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin, tumore maligno del sistema linfatico. "Cari amici, ho qualcosa di personale da condividere" annuncia, andando subito dritta al punto: "Mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgkin e ho iniziato la chemioterapia". 

Un cancro con buone possibilità di guarigione, spiega: "L'80% delle persone sopravvive, quindi mi sento molto fortunata. Sono fortunata anche perché ho l'assicurazione sanitaria e l'accesso ai migliori medici e trattamenti - sottolinea la leggendaria attrice e attivista americana -. Mi rendo conto, ed è doloroso, di essere una privilegiata. Quasi tutte le famiglie americane hanno avuto a che fare con il cancro, prima o poi, e troppe non hanno accesso all'assistenza sanitaria di qualità che sto ricevendo io e questo non è giusto".

"Dobbiamo anche parlare molto di più non solo delle cure - ha scritto ancora la star 84enne - ma anche delle cause, in modo da poterle eliminare. Per esempio, la gente deve sapere che i combustibili fossili causano il cancro. Così come i pesticidi, molti dei quali sono a base di combustibili fossili". Le cure vanno avanti già da tempo: "Sto facendo la chemio da sei mesi e sto affrontando i trattamenti abbastanza bene e, credetemi, non lascerò che nulla di tutto questo interferisca con il mio attivismo per il clima". Infine una grande lezione di vita: "Il cancro è un insegnante e sto prestando attenzione alle lezioni che mi riserva. Una cosa che mi ha mostrato è l'importanza della comunità. Il cancro, insieme alla mia età, quasi 85 anni, insegna decisamente l'importanza di adattarsi a nuove realtà".

Il post di Jane Fonda

Se non riesci a vedere il post clicca sul link 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Jane Fonda ha il cancro: "Faccio la chemio da sei mesi"

Today è in caricamento