rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Vip

Piero Pelù: "Salvo dall'inferno dell'eroina"

Il cantautore si racconta in occasione dei suoi 60 anni

Cifra tonda per Piero Pelù che oggi spegne 60 candeline e, per l’occasione, fa un bilancio della sua vita privata e professionale. Intervistato dal Corriere, il cantautore fiorentino cofondatore del gruppo rock Litfiba ricorda gli anni della sua adolescenza segnati dall’eroina che fu fatale per molti suoi coetanei. “Se penso a quanti se ne sono andati della mia generazione, portati via dall’eroina, è un miracolo” dice il festeggiato.

Il suo compleanno arriva a qualche giorno di distanza da quello di Vasco Rossi che il 7 febbraio ha compiuto 70 anni: “Beh lui, come Mick Jagger e Iggy Pop, rimane un bel punto di riferimento. Significa che qualche annetto posso andare ancora avanti...” afferma ancora il cantautore che, oltre che per i colleghi, spende parole di stima per l’indimenticabile Raffaella Carrà. “Nel 2001 mi fece fare un monologo sulle mine anti-uomo, quando non si usava parlare d’altro, come oggi. Da allora l’ho amata svisceratamente. Tanto più a The Voice, dove abbiamo fatto coppia fissa. E dove ho scoperto che fumava come una camionista turca: pensi un po’, il rocker che doveva rimproverare la conduttrice perbene”.

Gli auguri della moglie Gianna Fratta

Piero Pelù è sposato con Gianna Fratta da quasi tre anni.  Per l’occasione la pianista e direttrice artistica dell'Orchestra sinfonica siciliana ha dedicato al marito le sue parole più amorevoli. “Gli auguro altri 100 anni di musica, la stessa che ha suonato fino a oggi e che ha cambiato la musica italiana. Per Piero la musica è vita, lo fa stare bene ed essere felice. Non potrei augurargli niente di meglio” ha detto parlando da Palermo con l'Adnkronos. Fratta ama il rock del leader dei Litfiba: “Non è questione di generi - sottolinea - la musica si distingue in quella fatta bene e in quella no, e la sua Piero la canta benissimo, ha una qualità altissima”.

La moglie di Pelù che lo scorso anno lo ha diretto a Trapani nello spettacolo 'Piero e il lupo', in cui il rocker recitava la fiaba per musica 'Pierino e il lupo' di Prokofiev, dichiara che in casa con il marito “ci diamo continuamente dei consigli, li ascoltiamo, ma poi ciascuno di noi va per la propria strada, elaborando in modo personale i suggerimenti che ha ricevuto”: niente contaminazioni, insomma, “restiamo due persone con idee musicali precise e indipendente”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Pelù: "Salvo dall'inferno dell'eroina"

Today è in caricamento