rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Tv News

Anna Marchesini, l'ultimo straziante messaggio della figlia

Virginia ricorda sua madre nella prefezione del libro "E' arrivato l'arrotino", pubblicato dopo la sua morte

E' un lungo e intenso addio a una grande artista, ma soprattutto a una donna e mamma meravigliosa, la prefazione del libro di Anna Marchesini "E' arrivato l'arrotino", pubblicato dopo la sua morte. Scritta da Virginia, unica figlia dell'attrice scomparsa lo scorso 30 luglio, il Corriere della Sera la pubblica integralmente e ne viene fuori un ritratto intimo e profondo.

"Eccoci qui, poeta - inizia così il lungo omaggio di Virginia - Io mi ricordo bene quando tu lavoravi e stavi dietro ai miei vissuti di emotività e di ansia, e di quel vivere noioso e quotidiano; di quel qualcosa di vero, di quell'immaginario silenzio che il poeta era in grado di udire e di sentire; erano tutti in silenzio ad applaudirti e tu con il senso di una persona fragile e notturna, che rifletteva in una piccola barca di eterno temporale. La nostra vita era così, mamma, quando il nido si è rotto e si è ricomposto con una voglia d'amore e di canzoni nostre, ti ricordi i nostri sorrisi?".

L'ha sempre chiamata così la mamma, "poeta", e continua a farlo:

"Tutto ciò che un poeta lascia di bello è un segno che rimane nel cuore eterno di una persona per sempre, e stare in mezzo agli altri, mamma, era la cosa che ti piaceva di più, e creare un dialogo con loro, anche solo con un semplice 'benvenuto' o 'buongiorno', era la tua situazione ideale, anche solo per vedere una lacrima scendere dagli occhi dei tuoi fan o una risata durante i tuoi spettacoli, o condividere con gli amici sorrisi e risate era il tuo piccolo mondo e non sempre tutto andava per il verso giusto. Qualche volta era il destino a rovinarti le cose pure e semplici della vita, ma tu avevi il tuo solito modo di sdrammatizzare tutto anche per telefono e di ridere degli incidenti della vita e di ridere, ridere e ridere ancora di tutto, e anche piangere".

Infine, tra tanti ricordi pubblici e privati, l'ultimo saluto:

"Mamma, mi manchi e sarai sempre nei miei pensieri più intimi, cercherò i tuoi occhi in qualsiasi altro sguardo umano, ti ricordo e ti ripenso nelle nostre cene a letto e nei nostri abbracci notturni. Ti stringe forte tua figlia, quella ragazza che hai allevato e che sempre rimarrà tua".

                        

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna Marchesini, l'ultimo straziante messaggio della figlia

Today è in caricamento