rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica

"Lei non sa chi sono io": gli scomparsi della musica italiana

Un tormentone estivo, una canzone che ha vinto Sanremo, un brano lanciato da un programma tv: sono stati tanti i modi per raggiungere il successo nel panorama musicale italiano degli ultimi vent'anni, ma in pochi hanno saputo mantenerlo.

Avete presente quelle canzoni che avete ballato per un'estate intera credendo entrassero di diritto negli ever green musicali di sempre e l'anno dopo neanche ricordavate più il ritornello? Oppure quei brani che hanno vinto premi, rimbombato nelle casse di autoradio per mesi e poi di colpo sono scomparse, come chi le cantava.

Il panorama musicale italiano degli ultimi vent'anni è pieno di episodi simili: pezzi che almeno per una stagione ci hanno fatto da colonna sonora, cantanti e gruppi a cui abbiamo battuto le mani, comprato album di 6/7 canzoni al massimo (di cui almeno 4 cover), ignorando che qualche anno dopo avremmo dimenticato i loro nomi.

Ecco i "desaparesidos" più conosciuti, o meglio, sconosciuti, su cui non mettiamo nessuna taglia, non si sa mai...

Gazosa

gazosa-2

Gruppo adolescenziale formato nel 1998 da 4 ragazzini sulla scia degli americani "Hanson" (scomparsi anche loro). Prodotti da Caterina Caselli, sono arrivato al successo nel 2000 con "www.mipiacitu", brano tanto orecchiabile quanto demenziale da cantare durante la gita di terza media. Due esperienze a Sanremo, poi lo scioglimento nel 2003.

Carlotta

Carlotta-2

Suo il tormentone estivo del 2000, "Frena". Pezzo preso troppo in parola: Carlotta si è fermata davvero al 2000.

Valeria Rossi

Valeria Rossi-3

La sua "Tre parole" è stata il tormentone dell'estate 2001, conosciuta meglio come "Sole, cuore, amore", banale rima poetica degna di un compito di italiano delle elementari ma che a noi italiani, non si sa perchè, piace sempre. Due album, poi il silenzio. Nel 2014 torna sotto lo pseudonimo "Mammastar" con "La canzone di Peppa" ispirata a Peppa Pig. Quasi quasi preferivamo il silenzio.

360 Gradi

360 gradi-2

Altro gruppo che si è fermato al successo del tormentone estivo del '99 con "Sandra" (seguito rigorosamente dal "portami al mare, compriamo il pane e un fornellino"). Nel 2003 un nuovo singolo con Fiorello "E poi non ti ho vista più", ma non è bastata neanche la collaborazione con il grande showman a risollevare le sorti dell'ormai dimenticato duo.

Lollipop

lollipop-2

Il primo esperimento italiano di "girl group" formato mediaticamente con il programma televisivo "Popstars", condotto nel 2001 da Daniele Bossari su Italia 1. Il loro singolo di lancio "Down Down Down" fu un vero successo, ma anche un po' profetico: Marta, Marcella, Veronica, Dominique e Roberta cavalcarono per alcuni anni la popolarità raggiunta grazie alla tv e poi andarono davvero "giù giù giù" fino a sciogliersi. Dallo scorso anno sono tornate a cantare insieme, anche se in 4 (senza Dominique), ma in classifica restano sempre "down".

Jalisse

Jalisse-3

Duo musicale composto da Fabio Ricci e Alessandra Drusian. Non si sono mai "sciolti" solo perchè sono marito e moglie, ma il loro successo nasce e muore a Sanremo nel '96. I Jalisse vinsero grazie a "Fiumi di parole", brano con cui si fecero conoscere dal grande pubblico che oggi, dopo 18 anni, li conosce ancora per quello stesso brano. Sono la meteora per eccellenza.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lei non sa chi sono io": gli scomparsi della musica italiana

Today è in caricamento