rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Vip

Oggi è il "Freddie for a Day"

Tecnicamente è solo il 5 settembre ma per i fan dei Queen oggi è il compleanno di Freddie Mercury e l'occasione per ricordarlo con una serie di iniziative e flash mob

Il 5 settembre il mondo ricorda la nascita di Farrokh Bulsara, alias Freddie Mercury.

Il cantante leader dei Queen avrebbe compiuto oggi 67 anni, se non fosse morto di Aids il 24 novembre 1991. Dal 2010 i suoi fan ricordano il suo compleanno con il "Freddie Mercury For a Day", una serie di iniziative benefiche destinate al Mercury Phoenix Trust, l'associazione fondata dopo la sua morte dagli ex Queen Brian May e Roger Taylor insieme al manager del gruppo Jim Beach per raccogliere fondi a favore della lotta contro l'Aids.

L'idea è venuta a Liz Swanton, redattrice del sito web dell'associazione, che un giorno ha trovato un modo decisamente originale per ricordare Mercury e favorire la causa: trascorrere un'intera giornata lavorativa vestita proprio come lui, dando il via al primo "Freddie for a Day".

Freddie Mercury

Da allora, ogni 5 settembre i fan si incontrano e indossano qualcosa che li faccia assomigliare al loro cantante. L'iconografia è varia: bastano un paio di baffetti, la giubba giallo canarino simbolo del "Live at Wembley", mantelle di ermellino, corone, completi di pelle (e c'è anche chi osa la tutina a rombi bianchi e neri...). La giornata prevede serate a tema, flash mob, gare di quiz e il ricavato di ogni iniziativa andrà in beneficenza.

Da Londra, dove si svolgeranno le celebrazioni "ufficiali", il "Freddie for a Day" arriva ance in Italia, quest'anno in partnership con Hard Rock Café.

La catena di ristoranti americana ha organizzato nei suoi locali a Roma, Firenze e Venezia una serata speciale dedicata all'artista, con un menu celebrativo, coverband, videoclip originali in sottofondo, merchandising ufficiale, contest e giochi a premi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il "Freddie for a Day"

Today è in caricamento