rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Musica

Francesco Gabbani: "Nel 2018 mi godrò il riposo e scriverò canzoni"

Ultimo apuntamento live il 20 gennaio a Firenze, poi il cantante si prenderà una pausa

Il suo tour estivo ha collezionato oltre 140mila spettatori, girando l’Italia in 44 date dopo il successo al Festival di Sanremo di “Occidentali’s karma”, che ha collezionato ben 5 dischi di platino: Francesco Gabbani torna con un doppio cd live “Magellano special edition” che contiene il disco originale e un cd live intitolato “Sudore fiato cuore” con le registrazioni del tour. 

È stato un anno intenso per il cantante: “Più che imparato ho avuto la conferma che il fatto di essere se stessi nella vita ti premia - ha dichiarato a margine della tappa milanese del firmacopie - perché la soddisfazione più grande è stata rendermi conto che quello che ho fatto negli anni passati comportandomi sempre in modo spontaneo, seguendo il mio istinto, ha un senso, perchè ha emozionato delle persone. Quando ti metti su un percorso che comporta un risultato dato dall’approvazione di qualcuno è sempre una grande incognita quindi vedere che ci sono delle persone che sono disposte a fare chilometri e pagare per assistere a quello che proponi è molto gratificante. Mi ha fatto capire che senza i fan non avrei senso di esistere”. 

La nuova edizione del disco “è un regalo per chi è venuto a vedere il live, un po’ per ricordare quelle sensazioni, per chi non è venuto è una sorta di assaggio di Gabbani live, mi auguro un invito a venirmi a sentire” ha aggiunto il cantante. Il nuovo singolo “La mia versione dei ricordi” presenta al pubblico un nuovo volto di Gabbani, più cantautore intimista e sentimentale e meno dissacrante e ironico come si è presentato finora. “Il fatto di avere scelto di uscire con singoli precedenti con questo mood più ironico o provocatorio è perchè credo che sia quell’aspetto una mia piccola cifra stilistica, ho deciso di calcare la mano in quella direzione perchè è il mio aspetto più originale. Credo che non avrei avuto la solita risposta se ‘La mia versione dei ricordi’ fosse stato il primo singolo, anche se lo reputo emozionante e ben fatto, diciamo che non è una novità” ha spietato. “Il pubblico che mi ha seguito quest’anno è pronto, vedendomi dal vivo sa che Francesco va oltre la scimmia di Occidentali’s karma e quel modo solo ironico, si è reso conto che c’è un passato da musicista più cantautorale, mi auguro che chi non lo conosce ancora lo accetti e si emozioni”. 

Il prossimo appuntamento dal vivo è il 20 gennaio al Mandela forum di Firenze con una data unica, primo concerto in un palazzetto per Gabbani, che dopo si prenderà una pausa. “Sarà uno spettacolo con degli upgrade rispetto a quello che ho portato in tour durante l’estate per quanto riguarda scenografia ed organico di musicisti ci saranno anche delle sorprese. Dal punto di vista musicale invece le canzoni sono quelle, ci saranno suggestioni emotive maggiori” ha detto Gabbani. “Nel 2018 mi riposerò, credo di essermelo meritato, e spero mi porti serenità per rielaborare le emozioni provate e trasformarle poi in nuove canzoni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Gabbani: "Nel 2018 mi godrò il riposo e scriverò canzoni"

Today è in caricamento