Sanremo 2018: date, cantanti, canzoni, ospiti e tutto quello che c'è da sapere

Dal 6 al 10 febbraio il Teatro Ariston ospita la 68esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Dopo il triennio firmato Carlo Conti, è Claudio Baglioni il nuovo timoniere della kermesse canora

Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino

Cala il sipario sulla 68esima edizione del Festival di Sanremo. Vincono Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente", secondo posto per Lo Stato Sociale, mentre Annalisa si piazza al terzo posto. Dopo gli ultimi tre anni firmati magistralmente da Carlo Conti, che ha inanellato un successo dopo l'altro, la Rai ha deciso di affidare a Claudio Baglioni sia la direzione artistica che la conduzione della storica kermesse. Una sfida azzardata, per certi versi, che il cantautore romano ha accettato da vero "capitano coraggioso" riuscendo a mettere su davvero un bello spettacolo. Un Festival diverso, che ha rimesso al centro la musica, e che si è trasformato nel Festival dei record.

Sanremo 2018 - La quinta serata

Grandi emozioni nella finalissima. I 20 Big si sono esibiti per l'ultima volta fino all'incoronazione di Ermal Meta e Fabrizio Moro con "Non mi avete fatto niente". Grandi ospiti anche stasera, come Laura Pausini, che ha improvvisato un karaoke fuori l'Ariston, e Fiorella Mannoia. Da brividi il monologo di Piefrancesco Favino.

IL COMMENTO DELLA QUINTA SERATA

Sanremo 2018, le pagelle del Festival

Sanremo 2018 - La quarta serata

Il venerdì è stato il momento dei duetti. I Big hanno interpretato la loro canzone accompagnati da grandi artisti, regalando un bellissimo spettacolo.  E' stata però anche la serata del premio a Milvia, ritirato dalla figlia, e dell'emozionante performance di Gianna Nannini e Claudio Baglioni, che hanno cantato insieme "Amore bello". Tra gli ospiti anche Piero Pelù e Federica Sciarelli.

IL COMMENTO DELLA QUARTA SERATA

Sanremo 2018, le pagelle della quarta serata

I MOMENTI TOP E FLOP

Sanremo 2018 - La terza serata

Altro round per i big in gara. Stasera si sono esibiti i 10 che non erano saliti sul palco ieri sera, stessa cosa per le 4 Nuove Proposte. Tra gli ospiti  Negramaro, Giorgia, James Taylor, Gino Paoli e Danilo Rea, oltre all'esilarante partecipazione di Virginia Raffaele

IL COMMENTO DELLA TERZA SERATA

Sanremo 2018, le pagelle della terza serata

I MOMENTI TOP E FLOP

Sanremo 2018 - La seconda serata

Nel secondo appuntamento con il Festival l'esibizione di 10 big e di 4 Nuove Proposte (qui le pagelle). La musica ancora al centro con ospiti d'eccezione come Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni, Sting e Shaggy. E poi ancora Franca Leosini e il Mago Forest, anche se il momento più divertente è stato il balletto di Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker sulle note di Despacito

IL COMMENTO DELLA SECONDA SERATA

Sanremo 2018, le pagelle della seconda serata

I MOMENTI TOP E FLOP

Sanremo 2018 - La prima serata

La prima serata del Festival di Sanremo 2018 si è conclusa con una classifica - provvisoria - dei cantanti. Non male il debutto del Festival firmato Claudio Baglioni: Fiorello show in apertura e tanta musica (italiana). Qui il riassunto della serata.

IL COMMENTO DELLA PRIMA SERATA

Sanremo 2018, le pagelle della prima serata

I momenti top e i flop 

Sanremo 2018 - Date

La 68esima edizione del Festival di Sanremo va in scena dal 6 al 10 febbraio 2018. Cinque prime serate, in onda su Rai 1 e in Eurovisione, in cui si sfidano i Big per la gara tradizionale e giovani cantanti per la sezione Nuove Proposte.

Sanremo 2018 - Conduttori

Ad affiancare Claudio Baglioni su palco dell'Ariston Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino, ufficializzati martedì 9 gennaio in conferenza stampa dopo settimane di rumors. Un revival per la showgirl svizzera, a Sanremo già nel 2007 accanto a Pippo Baudo, mentre per l'attore romano è la prima volta.

Sanremo 2018 - Vallette

In questa edizione non ci saranno vallette, ma non è detto che nel corso delle cinque serate qualche bellissima non passi per il teatro Ariston...

Sanremo 2018 - Il regolamento

Grandi novità al Festival firmato Claudio Baglioni, a partire dal regolamento. In questa edizione, come ha fatto sapere il direttore artistico, non ci saranno eliminazioni. Tutti i cantanti in gara, sia big che giovani, si esibiranno fino all'ultima serata, come un vero e proprio concorso, per poi stilare la classifica finale. Venerdì al posto delle cover, invece, ci saranno i duetti.
Il vincitore di Sanremo 2018 viene scelto tramite quattro tipologie di voto: tre giurie (demoscopica, esperti e giornalisti) più il televoto del pubblico. Leggi qui come si vota.

Sanremo 2018 - I Big

Ex vincitori, grandi ritorni, featuring di spessore, ma anche tante novità tra 20 i campioni in gara. Grande varietà di generi, che spaziano dal pop al folk, senza tralasciare note jazz. Assente, invece, il rap, che lascia spazio a qualche brano recitato. Tanti i temi toccati nei testi: l'amore in ogni sua forma, che resta il leit motiv principale, ma non mancano grandi spunti di attualità, ironia, leggende, dialetti e perfino un brano scritto da Lucio Dalla, che per qualche minuto rivivrà sul palco dell'Ariston insieme a Ron. Qui tutte le canzoni.

Sanremo 2018 - Nuove Proposte

I 16 finalisti scelti dalla Commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni, si sono sfidati venerdì 15 dicembre nella serata "Sarà Sanremo". A calcare il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston 6 di loro e 2 artisti provenienti dal concorso "Area Sanremo" (ecco chi sono).  Qui tutti i testi delle canzoni.

Sanremo 2018 - Ospiti

"Sarà la festa della musica italiana" ha promesso Claudio Baglioni. Detto fatto. Niente star hollywoodiane in questa edizione, pochi artisti internazionali, mentre la lista degli ospiti diventa sempre più tricolore.  Laura Pausini sarebbe dovuta arrivare come ospite nel corso della prima serata ma ha dato forfait per motivi di salute e il suo intervento all'Ariston è stato spostato alla serata di sabato. Nella prima serata è atteso anche Fiorello. E ancora Negramaro, Gianni Morandi e Tommaso Paradiso, Biagio Antonacci, Il Volo, Piero PelùGino Paoli, Nek, Francesco Renga e Max Pezzali, Giorgia, e tanti altri nomi del mondo del cinema, dello spettacolo e dello sport ancora da svelare. Di big internazionali, per ora, confermati Sting, Shaggy e James Tayler. Sui comici, invece, è ancora mistero: al momento l'unico nome confermato è quello del Mago Forest, per mercoledì. Annunciati anche Roberto Vecchioni, Franca Leosini e Pippo Baudo Federica Sciarelli, poi Fiorella Mannoia e Antonella Clerici per la finale. Qui tutti i super ospiti del Festival serata per serata.

Sanremo 2018 - Il DopoFestival

Dopo due anni firmati da Nicola Savino con la Gialappa's Band, il programma notturno del post-festival cambia registro. A ricevere il testimone su Rai 1 in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo, a notte ormai inoltrata, Edoardo Leo. L'attore, per la prima volta alla guida di un programma tv, potrebbe essere affiancato da Sabrina Impacciatore.

Guarda anche

VIDEO | Claudio Baglioni, 50 anni di carriera: il concerto in diretta su Raiuno

Hanno preso il via venerdì 14 settembre i 3 concerti del cantante, previsti all'Arena di Verona. Si inaugura così 'Al Centro' tour. Questa sera la musica di Baglioni in diretta in prima serata su Raiuno

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Abbiamo chiesto a tutti. ..partendo dal Direttore Generale della Rai ...al Direttore di Rai Uno...a Claudio Baglioni di ricordare finalmente dopo 30 anni dalla morte il GRANDE CLAUDIO VILLA. ...ma vergognosamente nessuno si è degnato di risponderci. Siamo il Gruppo di Fan di Claudio Villa di 1000 persone. S.Remo è Claudio Villa e Villa è S.Remo. È veramente vergognoso non ricordare colui che ha dato tutto se stesso per quel palco che lui ha amato tantissimo e oltretutto vittorioso al pari di Modugno. È un dovere ricordare il RE DELLA CANZONE ITALIANA.

  • Sappiamo solo che siete dei ladri

  • Quanto ci costa sa stronzata di magnaccioni?

  • Povero Festival, come ti ho voluto bene.....

  • Non parlate male di Sanremo per favore!

    • speriamo lo cancellino allora! cosi non se ne parlera piu

  • Miliardi bruciati. Poveri noi

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Mercatini nel mirino del terrorismo: Strasburgo è l'ultima della serie

  • Mondo

    Attentato a Strasburgo, l'italiano ferito è Antonio Megalizzi: "E' in coma"

  • Economia

    Manovra, l'Italia taglia il deficit per scongiurare la procedura di infrazione

  • Economia

    Ecotassa sulle auto: c'è una nuova proposta (e un "rifiuto" che fa rumore)

I più letti della settimana

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di giovedì 6 dicembre

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di lunedì 10 dicembre

  • Estrazioni oggi Lotto e SuperEnalotto: i numeri vincenti di martedì 11 dicembre 2018

  • Tassa sulle auto, beffa in arrivo: il paradosso della nuova legge

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto posticipate

  • Canone Rai 2019: chi ha un pc non deve pagare, ma attenzione alle date

Torna su
Today è in caricamento