rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Anomalia meteo

"Estate ad aprile", weekend di caldo anomalo: le previsioni per sabato 6 e domenica 7

L'anticiclone africano spinge in alto le temperature. Possibili picchi anche di 28 gradi. Ecco dove

Il calendario dice "aprile", ma le temperature che ci attendono sabato 6 domenica 7 saranno decisamente estive. Le previsioni meteo sono all'insegna di un'unica parola: caldo. Colpa dell'anticiclone africano che spinge in alto le temperature anche se con cieli a tratti offuscati da nubi alte di passaggio. 

Secondo gli esperti di 3bmeteo, al Nord sono attesi anche addensamenti irregolari di tipo medio-basso, in particolare a ridosso delle Prealpi e sul Nordovest, per accumulo di umidità nei bassi strati. Non si esclude qualche banco di nebbia tra notte e primo mattino su Valpadana e valli del Centro.   

Caldo anomalo con picchi di oltre 28 gradi

Gli esperti spiegano che sull'Italia arriverà una d'aria eccezionalmente calda per il periodo proveniente dal Nord Africa. A circa 1500 metri di quota infatti la temperatura dell'aria sarà sopra media anche di 10-14°C su gran parte d'Italia (qualcosa in meno all'estremo Sud), con punte addirittura di 15-17°C sopra media sulle Alpi. 

Attese "forti anomalie sulle Alpi, ma anche sull'Appennino: lo zero termico potrà infatti raggiungere i 4000 metri di quota domenica, 4200/4400 metri sull'Appennino centrale, come in piena estate, mentre diverse località a 1300-1500m potranno registrare picchi pomeridiani di 16-18°C". Questo rende elevato il rischio valanghe sulle Alpi, dove in quota sono presenti ingenti accumuli nevosi per via delle abbondanti precipitazioni dell'ultimo periodo.

meteo-nel-weekend-arriva-l-anticiclone-africano-3bmeteo

Per quanto riguarda la pianura, domenica sarà la giornata più calda e si potranno raggiungere massime di 23/26°C sulla Pianura Padana, 24/27°C sulle regioni centrali, 26/28°C al Sud con picchi superiori non esclusi sulle zone interne di Sardegna e Sicilia. Tra le città più calde ritroveremo Firenze (a fronte di una media di circa 18°C), Foggia e Matera con picchi di 27/28°C, Catanzaro, Cosenza e Oristano con 26/27°C, Catania con 25°C. Ma il clima sarà piuttosto caldo anche altrove, con punte di 23/25°C a Roma (a fronte di una media di circa 18°C), 24/25°C a Bologna, Verona e Milano (a fronte di una media di circa 17°c). Se 24/26°C non vi sembrano troppi, ricordiamo che in questo periodo le massime medie si dovrebbero assestare sui 17-19°C su gran parte del Centronord (prendendo ad esempio in considerazione Milano e Roma).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Estate ad aprile", weekend di caldo anomalo: le previsioni per sabato 6 e domenica 7

Today è in caricamento