rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Ancora pioggia

Meteo, la beffa arriva nel weekend

Il tempo è destinato a stabilizzarsi nei prossimi giorni, si va verso la primavera, ma per sabato 16 marzo torna la pioggia su varie regioni italiane

La primavera sta per iniziare, sia sul calendario sia dal punto di vista delle condizioni meteo. Il tempo è destinato a stabilizzarsi nei prossimi giorni e gli spazi di sereno diverranno sempre più protagonisti, favorendo anche un aumento delle temperature che si porteranno su valori ormai primaverili. Temperature in aumento con massime fino a 18/19°C al Nord e sulle regioni tirreniche centro-settentrionali. I venti soffieranno ancora moderati da nordovest.

Giovedì 14 marzo il rinforzo dell'anticiclone su tutta Italia favorirà tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni, anche se fino al mattino insisteranno foschie, nebbie e nubi basse sulle pianure lombardo-venete. Le temperature saranno in ulteriore lieve aumento, con punte di 18°C anche sul medio-basso Tirreno. 

Venerdì 15 marzo cieli molto meno sereni: l'ingresso di correnti umide sudoccidentali all'interno dell'anticiclone determinerà un aumento delle nubi su Liguria, Toscana e Sardegna con qualche debole pioggia, ma qualche addensamento è atteso anche sul resto del Centro-Nord, seppur a carattere innocuo, in serata anche sulla Puglia. Contemporaneamente addensamenti punteranno le Alpi centro-occidentali, dando luogo a locali deboli fenomeni sulle zone di confine, nevosi però soltanto a quote superiori a 2000 metri, visto il rialzo termico avvenuto. 

Previsioni weekend 16-17 marzo 2024

Nel fine settimana tornerà anche la pioggia. Secondo le previsioni degli esperti di 3bmeteo.com, le infiltrazioni umide occidentali che venerdì provocheranno un certo aumento della nuvolosità su alcune regioni precederanno l'avanzata di un fronte, seppur blando, che indebolirà parzialmente il campo anticiclonico da poco insediatosi. Il fronte questione dovrebbe determinare disturbi sabato sulle Alpi centro-orientali e sul Triveneto, anche con la possibilità di qualche pioggia e con fenomeni in estensione e trasferimento al Centro-Sud nel corso della giornata.

Durerà poco l'eventuale maltempo: infatti il fronte dovrebbe spostarsi rapidamente verso i Balcani, favorendo un miglioramento su gran parte delle nostre regioni, ad eccezione di una possibile residua variabilità all'estremo Sud. Ma non sarà un weekend stabile, il Nord Italia sarebbe infatti esposto alla coda di un altro debole sistema frontale che potrebbe determinare un certo deterioramento del tempo nel corso della giornata di domenica. Nei prossimi giorni si potranno avere previsioni più precise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, la beffa arriva nel weekend

Today è in caricamento