rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
La collisione / India

"Stavano guardando il cricket al cellulare": sotto accusa i macchinisti che travolsero 14 persone

Il disastro ferroviario dello scorso ottobre nel Sud-Est dell'India ha provocato la morte di 14 persone e il ferimento di altre 50

Nuovi dettagli chiariscono le responsabilità del drammatico incidente ferroviario dello scorso ottobre, quando 14 persone persero la vita a causa dello schianto tra due treni tra le città di Alamanda e Kantakapalle, nel Sud-Est dell'India. Le prime ricostruzioni avevano già parlato di un "errore umano" all'origine dello schianto, ma ora il ministro delle ferrovie indiano ha riferito quanto emerso dalle indagini: "Il recente caso in Andhra Pradesh è accaduto perché sia il loco-pilota che il co-pilota sono stati distratti dalla partita di cricket", ha detto Ashwini Vaishnaw, citato dall'agenzia di stampa Press trust of India.

Lo schianto avvenuto durante la Coppa del mondo di Cricket

La collisione è infatti avvenuta mentre si disputava l'importante match tra la nazionale indiana e l'Inghilterra durante la Coppa del mondo di cricket, uno sport che nel popoloso Paese conta centinaia di milioni di appassionati. 

"Ora stiamo installando sistemi in grado di rilevare qualsiasi distrazione di questo tipo e assicurarci che i macchinisti e gli assistenti piloti siano completamente concentrati sulla conduzione del treno", ha aggiunto il ministro delle ferrovie. 

Negli scorsi anni l'India ha registrato diversi gravi incidenti su rotaie. Nel giugno 2023, una collisione tra tre treni ha ucciso quasi 300 persone nello stato di Orissa. Il Paese sta attualmente lavorando per modernizzare la propria rete ferroviaria, tra le più estese al mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stavano guardando il cricket al cellulare": sotto accusa i macchinisti che travolsero 14 persone

Today è in caricamento