rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Si scava / India

Le prime immagini dei 41 lavoratori intrappolati da nove giorni dentro il tunnel "sommerso" dalla frana

Una telecamera endoscopica è riuscita a raggiungerli: è stata "calata" con un tubo. I soccorritori sono al lavoro senza sosta per portare in salvo tutti quanti. Inviato un primo pasto caldo dopo oltre una settimana: riso e lenticchie

41 operai intrappolati sotto terra da 13 giorni: trivella guasta, si scava a mano

Ci sono le prime immagini dei 41 lavoratori intrappolati da ormai nove giorni in un tunnel nello stato indiano di Uttarakhand, nel distretto di Uttarkashi, a causa di una frana improvvisa. Una telecamera endoscopica è riuscita a raggiungerli: è stata "calata" ieri nel tunnel con un tubo. I soccorritori sono al lavoro senza sosta per portare in salvo tutti gli uomini. Intanto, grazie al tubo in cui c'era la telecamera, sono riusciti a fornire agli intrappolati il primo pasto caldo dopo giorni: riso e lenticchie. Fino a quel momento erano sopravvissuti grazie a molti snack inviati attraverso un tubo più stretto inserito sin dai primi giorni nel terreno, da cui sono stati passati anche ossigeno, cibo e acqua.

L'incidente risale al 12 novembre nel distretto di Uttarkashi, nello stato settentrionale. Subito dopo è stato stabilito il contatto con gli uomini intrappolati e da allora vengono loro forniti ossigeno, cibo e acqua. In un video rilasciato alla stampa, si possono vedere i soccorritori che guardano il filmato sullo schermo di un computer fuori dal tunnel. Un funzionario chiede agli uomini di presentarsi davanti alla telecamera: si possono vedere i lavoratori mentre rispondono alle istruzioni. I soccorritori utilizzano radio ricetrasmittenti per comunicare con gli uomini: un video mostra uno di loro che tiene in mano un walkie-talkie.

Lavoratori intrappolati nel tunnel in India (Bbc - Ani)

Agli uomini è stato detto che il tubo sarà presto pulito e dopodiché verrà loro inviata altra acqua. Il piano è quello di scavare un buco sufficientemente largo e creare un percorso di tubi attraverso il quale i lavoratori possano "strisciare" fuori dal tunnel, spiega oggi la Bbc. Si sta, contestualmente, tentando di scavare altri due tunnel a lato del tunnel principale come ulteriori vie di fuga. Questione di giorni, o almeno è quel che si spera. 

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le prime immagini dei 41 lavoratori intrappolati da nove giorni dentro il tunnel "sommerso" dalla frana

Today è in caricamento