rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
La situazione / Marocco

Terremoto in Marocco, Tajani: "Duecento italiani in zona"

Non risultano connazionali feriti. Si sta lavorando per poter assicurare il rientro dei turisti

"Il sisma è avvenuto nella zona di Marrakesh. Sono circa 200 gli italiani che erano al momento della scossa in quella parte del Marocco. Al momento non abbiamo notizie di italiani feriti". A fornire informazioni sulla presenza di connazionali nel Marocco devastato dal terremoto è il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.  

Devastante terremoto in Marocco: oltre 800 morti

Tajani ha spiegato che "La nostra ambasciata a Rabat, il nostro consolato a Casablanca, il nostro consolato onorario a Marrakesh si sono subito mobilitati. Dall'unità di crisi del ministero degli esteri sono stati inviati messaggi a tutti gli italiani".

Sul sito "Viaggiare sicuri" della Farnesina si legge: "Per informazioni generali e in caso d’urgenza contattare l’Ambasciata d’Italia a Rabat al numero 00212 661 221324  e il Consolato Generale d'Italia a Casablanca al numero 00212 661 217332".

Le scosse in Italia, poi il disastro in Marocco: cosa sappiamo

Si sta lavorando per poter assicurare il rientro in Italia dei turisti. "Ai nostri connazionali che intendono partire - ha spiegato il titolare della Farnesina a Rainews24 - diciamo di non andare all'aeroporto di Marrakech, perché è pieno, ma di andare in altri aeroporti del Marocco, a Rabat e Casablanca. Verrà realizzato un desk da un funzionario della nostra diplomazia per dare indicazioni ai nostri concittadini".

"Tutti i voli sono pieni, dopo lo spavento i turisti vogliono partire - ha spiegato l'ambasciatore d'Italia a Rabat, Armando Barucco -. Quello che suggeriamo di fare è per chi ha già un biglietto da Marrakesh vada allìaeroporto dove noi abbiamo organizzato un desk. Per chi non ha ancora un biglietto prima di tutto ne cerchi uno ma non necessariamente da Marrakesh". 

terremoto in marocco frame da video LaPresse-3

Il bilancio, ancora provvisorio, è di oltre 800 morti. Alcune zone però sono irraggiungibili ed è quindi possibile che ci siano vittime ancora non ufficializzate. Ci sono poi centinaia di feriti in condizioni molto gravi. "Le vittime si contano a centinaia e così anche i feriti. Migliaia le persone senza alloggio e ingenti i danni materiali", riporta la Caritas.

Terremoto in Marocco

Il governo italiano, come le istituzioni europee e l'Onu, hanno dato la propria disponibilità alle autorità locali per operazioni di soccorso e supporto alla popolazione.

Continua a leggere su Today.it...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto in Marocco, Tajani: "Duecento italiani in zona"

Today è in caricamento