Nuova McLaren GT: Gran Turismo superleggera, in stile McLaren

McLaren ridefinisce le regole del concetto Gran Turismo con una vettura unica che coniuga prestazioni sportive con caratteristiche di comfort impareggiabili

McLaren Automotive ha svelato la sua interpretazione esclusiva di una Gran Turismo moderna: la nuova McLaren GT. Sinuosa, elegante e muscolosa, la nuova GT superleggera sfida le convenzioni della categoria Gran Turismo con un accattivante ed elegante mix di design, materiali innovativi di alta qualità, e prestazioni da supercar, con dinamiche di guida e coinvolgimento tipiche di McLaren. Concepita per percorrere lunghe distanze, offre il comfort e lo spazio che uno si aspetta da una Gran Turismo, ma con un livello di agilità che non si è mai visto in questo segmento: questa vettura ridefinisce le nozioni di una Gran Turismo.

Il nuovo modello, si posiziona al fianco delle già conosciute gamme di prodotto Sports, Super e Ultimate Series, questo modello McLaren si rivolge ad un nuovo pubblico e offre un’alternativa ai prodotti già esistenti in un segmento di mercato in crescita. Ripensando allo spirito che contraddistingue le Gran Turismo tradizionali, che consentono di percorrere lunghe distanze comodamente, a velocità più elevate e con spazio per i bagagli, McLaren ha ridefinito cosa vuol dire essere proprietari di una moderna GT con una vettura che è più leggera, più veloce e più coinvolgente dei prodotti oggi disponibili nel segmento, aggiungendo maggiore spazio, comfort e fruibilità.

Come tutte le McLaren, la nuova GT ha un struttura in fibra di carbonio caratterizzata da resistenza e rigidità eccezionali che le consente di avere dinamiche di guida senza uguali e un peso a secco più leggero della categoria. Con un peso a secco di 1.530kg (DIN), la McLaren GT è più leggera di 130kg rispetto alla sua più diretta concorrente e letteralmente centinaia di chilogrammi in meno rispetto alle altre vetture del segmento. Con i suoi 620CV erogati dal motore V8 4.0 litri bi-turbo, il rapporto peso/potenza della nuova McLaren GT è considerevole con i suoi 405CV per tonnellata. Il telaio monoscocca MonoCell II – T – la T sta per “Turismo” creato su misura– incorpora un struttura posteriore che aggiunge un peso minimo ma che ha permesso di creare un area bagagli di 420-litri sotto al portellone in vetro a tutta lunghezza con cerniera anteriore. Il portellone ha la funzione per la chiusura “soft-touch” standard e può essere scelto come optional il meccanismo attuato elettricamente.

La posizione bassa del motore ed il posizionamento del sistema di scarico ha permesso di ottimizzare il volume, forma e utilizzo del vano bagagli. Una sacca da golf oppure due paia di sci da 185cm e scarponi oltre a dei bagagli possono essere stivati senza problemi, mentre troviamo ulteriori 150 litri di vano nella parte anteriore, la somma dei due consente alla McLaren GT di offrire un totale di 570 litri di spazio utile per il carico. La robustezza della struttura in fibra di carbonio, cuore della vettura fa si che i montanti C e i finestrini del quarto posteriore vengano incorporati nel design, a vantaggio della visibilità e portando ancora più luminosità in un abitacolo che è già di per se spazioso e razionale. Le portiere diedrali si aprono verso l’alto offrendo un facile accesso all’abitacolo grazie anche alla soglia ribassata.

Interni spaziosi, comfortevoli e tecnologici

L’interno dell’abitacolo è stato pensato per dare quel senso di comfort e piacere che si prova “quando si è coccolati” - concepito per dilettarsi nei lunghi tragitti, con una rigorosa ergonomia che permette di restare focalizzati durante una guida ad alte prestazioni. I sedili aerodinamici, regolabili elettricamente e riscaldati, unici per la McLaren GT, sono stati ingegnerizzati per regalare il comfort necessario sulle lunghe percorrenze in combinazione con un fantastico contenimento laterale. Tecnologia e artigianalità hanno eguale importanza nella nuova McLaren GT, che è rivestita con i migliori materiali di alta qualità e completata da equipaggiamenti quali il più sofisticato sistema di infotainement di McLaren ad oggi; le “ambient lights” celate sino al momento della loro accensione, mentre in opzione si può richiedere il tetto con il vetro elettrocromatico al posto del tetto nero lucido standard in fibra di carbonio che varia l’intensità con il semplice tocco di un bottone. Interruttori e comandi in alluminio lavorato e zigrinato – che includono anche le palette montate al volante – sono a contrasto con i contorni neri lucidi dello schermo del sistema di infotainement, le leve per i vetri, la console per la scelta delle marce, e le prese d’aria. E’ disponibile un sistema audio Bowers & Wilkins a 12 casse che monta un sub-woofer in fibra di carbonio ed i mid-range in kevlar.

Gli interni in pelle Nappa che sono standard possono essere sostituiti con una pelle morbida oppure Alcantara®, a secondo di quale specifica viene scelta per la vettura. Il cashmere sarà disponibile come ulteriore scelta ma solo verso la fine del 2019 – sarà la prima volta che questo esclusivo materiale viene utilizzato per una vettura di serie. Il rivestimento per il vano bagaglio posteriore in SuperFabric®, materiale innovativo di fibra intrecciata e rivestita da uno strato di minuscole piastrine rinforzate che offrono maggiore resistenza a macchie, tagli e abrasioni, oltre ad essere traspirante, facile da pulire e veloce ad asciugarsi, è una ulteriore opzione.

Davanti agli occhi del pilota lo schermo da 12,3 pollici TFT che fornisce tutte le informazioni essenziali del veicolo. La grafica dello strumento è simile a quella vista sugli aerei, le influenze aeronautiche offrono display chiari e nitidi e di facile consultazione. Oltre alla velocità del veicolo, alla selezione delle marce e ai giri del motore, il quadro strumenti può anche visualizzare la navigazione turn-by-turn, le chiamate telefoniche, la fonte sonora e la temperature e pressione delle gomme. Quando viene selezionata la telecamera posteriore come optional, selezionando la retromarcia, l’immagine della telecamera viene proiettata sullo schermo davanti al guidatore facendo si che la linea degli occhi rimanga il più possibile elevata.

Come si conviene a una Gran Turismo l’eleganza dell’abitacolo è stata una priorità per la nuova McLaren GT sin dall'inizio. I supporti motore sono più morbidi o meno rigidi rispetto a quelli della McLaren 600LT che ha un DNA maggiormente portato verso le prestazioni e la pista, la taratura è stata alla riduzione delle vibrazione e dei suoni a bassa frequenza che vengono generati dalla struttura in fibra di carbonio, esattamente il contrario di quello che si è cercato come sensazione nella McLaren Senna che esalta le caratteristiche sportive. In modalità comfort la nuova McLaren GT è la McLaren più “accogliente” di sempre.

Agile in ogni situazione, motore da 620 CV

Con i suoi 4,7 metri di lunghezza, questa nuova Mclaren è più lunga di qualsiasi altro modello Mclaren Sport o Super Series. Gli sbalzi anteriori e posteriori sono più pronunciati rispetto a quello che abbiamo visto sino ad oggi, ma comunque grazie ad un angolo di attacco di 10 gradi (13 quando viene azionato il nose-lift) consente alla Mclaren GT di affrontare agevolmente anche i rallentatori stradali “più aggressivi”.  Lo spazio fra asfalto e sottoscocca è di 110 mm (130mm quando la vettura è sollevata), questo garantisce che l'auto sia utilizzabile in tutte le situazioni urbane; questo la rende al pari delle migliori rivali, ma in modalità "lift" le sue performance di comfort sono degne di quelle di una berlina.

La sorgente da cui scaturiscono le prestazioni è il nuovo propulsore M840TE 4.0 litri V8 twin-turbo 620CV. Ampliando ulteriormente la famiglia di motori V8 Mclaren, questa unità è stata pensata su misura per la nuova Mclaren GT e dispone di un'eccezionale coppia unitamente ad una qualità del suono ed un tono allo scarico coinvolgente, peculiarità da sempre caratterizzanti di una Gran Turismo.  La coppia di 630 Nm viene generata tra 5.500 giri /min. e 6.500 giri /min., con oltre il 95% di questa disponibile da 3.000 giri /min. ai 7.250 giri /min. Il nuovo motore è abbinato ad una trasmissione SSG a 7 velocità per offrire un'accelerazione progressiva, costante e bruciante.

I dati sulle prestazioni si commentano da soli: con la funzione launch control che ottimizza l'accelerazione con partenza da fermo, Mclaren GT accelera da 0-100 km/h in 3,2 secondi, da 0-200 km/h in 9,0 secondi. Mentre la velocità massima della Mclaren GT è pari a 326 km/h.

Un ulteriore elemento distintivo della nuova McLaren GT - e che probabilmente ne rafforzerà la sua posizione di leader del segmento - è la sua abilità dinamica. Le sospensioni, lo sterzo e i freni sono stati tutti personalizzati per questo modello e ottimizzati per offrire una straordinaria esperienza di guida Gran Turismo, con equilibrio dinamico, reattività e precisione, che sono parte integrante del  DNA di tutte le vetture del brand britannico, ma con in più un comfort di guida eccellente, che oggi possiamo definire migliore di qualsiasi altra McLaren. McLaren GT è ordinabile sin da ora presso tutte le concessionarie McLaren nel mondo, con le consegne ai clienti finali che inizieranno verso la fine del 2019. Il prezzo di listino per il mercato Italiano parte da 203.000 euro.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temptation Island Vip 2019: puntate, coppie e tutte le anticipazioni

  • Reddito di cittadinanza? No, grazie. La geniale trovata di Carlo per non lavorare

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di giovedì 12 settembre 2019: i numeri vincenti

  • SuperEnalotto, estratto il 6 da 66 milioni di euro. I numeri vincenti e le combinazioni di Lotto e 10eLotto

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 14 settembre 2019: i numeri vincenti

  • Oroscopo Paolo Fox, la classifica della settimana dal 16 al 22 settembre 2019

Torna su
Today è in caricamento