rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Nuovo governo

Sorpresa di Pasqua: ecco chi era il candidato premier del Movimento 5 Stelle

Con la "scusa" dei dieci saggi da mettere al Governo la carta nella manica di Beppe Grillo è stata scoperta: il presidente del Consiglio "a 5 Stelle" sarebbe stato Valerio Onida

Possiamo affermarlo quasi con certezza: qualora Napolitano avesse deciso di conferire l'incarico di governo nella mani del Movimento 5 Stelle, il premier sarebbe stato Valerio Onida.

La decisione del Capo dello Stato di dar vita a un gruppo ristretto ribattezzato "di dieci saggi" al quale affidare le sorti del paese ha 'costretto' i grillini a fornire il nome del 'loro saggio'. E il nome scelto è stato quello del costituzionalista milanese, classe 1936.

DIECI SAGGI AL GOVERNO DEL PAESE: ECCO CHI SONO

Eletto giudice costituzionale dal Parlamento in seduta comune il 24 gennaio 1996. È eletto presidente il 22 settembre 2004. Cessa dalla carica di presidente della Corte costituzionale il 30 gennaio 2005.

Attualmente è docente di giustizia costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano.

Nel 2010 si è candidato alle primarie del centrosinistra per le elezioni del sindaco di Milano, arrivando terzo con il 13,41% dei voti dietro Giuliano Pisapia e Stefano Boeri.

Nella sua carriera può vantare il titolo di presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti e del comitato direttivo della Scuola Superiore della Magistratura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresa di Pasqua: ecco chi era il candidato premier del Movimento 5 Stelle

Today è in caricamento