rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Nuovo governo

Ecco i dieci che "governeranno" il Paese

E' una sorta di "governo dei saggi" la strada scelta da Giorgio Napolitano per provare a superare lo stallo politico del Paese. Tra professori ,politici e tecnici c'è un po' di tutto. Ora la palla passe alle Camere

Il Capo dello Stato ha deciso di dar vita a una sorta di "Governo dei saggi" ed ha affidato il compito di elaborare "proposte programmatiche di condivisione su economica e istituzioni" a dieci persone divise in due gruppi di lavoro che, come si legge in una nota diffusa dal Quirinale, si riuniranno, "nel corso della prossima settimana, stabilendo contatti con i presidenti di tutti i gruppi parlamentari, su proposte programmatiche in materia istituzionale ed in materia economico-sociale ed europea".

Ecco i nomi: Valerio Onida, costituzionalista, nome proposto dal Movimento 5 Stelle; il montiano Mario Mauro, capogruppo di Scelta Civica al Senato; Gaetano Guagliarello, senatore Pdl; Luciano Violante, Pd, ex presidente della Camera. A loro il compito daella parte "istituzionale".

Nel gruppo di lavoro impegnato sui temi economico sociali ed europei ci sono invece Enrico Giovannini, presidente dell'Istat; Giovanni Pitruzzella, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato; Salvatore Rossi, componente del Direttorio della Banca d'Italia; il leghista Giancarlo Giorgetti, presidente della commissione speciale della Camera, e il suo alter ego alla Camera Filippo Bubbico (Pd); il ministro per gli Affari europei, Enzo Moavero Milanesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i dieci che "governeranno" il Paese

Today è in caricamento