rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni Politiche 2018 Italia

Berlusconi: "Se nessuno vince le elezioni si vada avanti con Gentiloni"

Il leader di Forza Italia che poi plaude al ritorno degli ex Ap: "Ma non saranno candidati con noi". Lo strappo di Salvini dopo lo stop alla legge Molteni: "Berlusconi ha affossato la nostra proposta, ora stop a tutti gli incontri"

In caso non si riuscisse a formare un governo dopo le elezioni sarebbe giusto "proseguire con Gentiloni, per consentire alle forze politiche una campagna elettorale non brevissima" che possa durare "almeno tre mesi" e tornare quindi al voto. Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi.

"Escludo la possibilità di una grande coalizione con il Pd e non penso che ci sia alcuna possibilità di una non vittoria del Centrodestra".

Berlusconi: "Alfano mi ha telefonato ma ex Ap mai in Fi"

"No, non c'è la possibilità di una collaborazione" con Angelino Alfano, "c'è stata una telefonata in un momento suo molto difficile. Ora noi vediamo quali saranno i parlamentari che decideranno di schierarsi con il centrodestra ma su di loro pesa la decisione di aver sostenuto un governo di centrosinistra. Non entreranno in Fi ma faranno parte del quarto movimento dove c'è chi non dà vita a delle formazioni cospicue".

Mi fa piacere il ritorno di "Maurizio Lupi che è persona perbene, gentile ragionevole, che non ho mai sentito esplodere in giudizi negativi, credo piuttosto dovrà essere lui a spiegare a se stesso e agli altri la decisione di sostenere il governo di centrosinistra" ma il "ritorno al centrodestra è un ritorno al suo posto". 

Berlusconi: sopravvalutate capricci Salvini, insieme governeremo

"Voi sopravvalutate i capricci di Salvini. Lui ha questo modo di conquistare gli elettori ed è diventato protagonista della Lega portandola dal 4% al 14%. Questo suo dinamismo ha portato 10 punti alla Lega ma, ripeto, Salvini quando si siede ad un tavolo è una persona ragionevole capace anche di cambiare idea".

"Non ho dubbi - aggiunge Berlusconi - della possibilità di poter governare in modo serio e portare a termine la realizzazione del programma con l'accordo del segretario della Lega, della signora Meloni e della cosiddetta 'quarta' gamba".

Salvini: stop tavolo con Berlusconi dopo no Fi a legge Molteni

Ma non è tutto oro nel centrodestra. Proprio oggi Matteo Salvini ha minacciato di far saltare il tavolo con Forza Italia dopo un incidente parlamentare. "Sospendiamo qualsiasi tavolo e incontro con Silvio Berlusconi finché non avremo spiegazioni ufficiali sul voto contrario di Fi all'iter veloce per la legge Molteni che cancella lo sconto di pena per i reati gravissimi". ha detto il segretario della Lega dopo il no della commissione Giustizia del Senato alla sede deliberante per la legge Molteni.

"E' una vergogna è l'ennesimo affronto alle donne e a tutte le vittime di violenza".

La legge oggetto dello scontro riforma il rito abbreviato nei processi, eliminando la possibilità di accedere a sconti di pena per gli autori di determinati reati, come lo stupro e l’omicidio. E’ una proposta di legge della Lega, con primo firmatario lo stesso Molteni, sostenuta anche dal Pd, dal Movimento 5 stelle e da Fratelli d’Italia. Già alla Camera i deputati di Forza Italia si erano messi di traverso, astenendosi dal voto.  

Silvio Berlusconi, interpellato sull’argomento nel corso della presentazione del libro di Bruno Vespa, al Tempio di Adriano a Roma, ha preferito non commentare.  "Non voglio esprimere la mia opinione, voglio incontrarmi con Salvini e parlare con lui. Le decisioni sulla legge Molteni sono state prese dai gruppi parlamentari, indipendentemente da me". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Berlusconi: "Se nessuno vince le elezioni si vada avanti con Gentiloni"

Today è in caricamento