rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tema caldo

Elezioni, il reddito di cittadinanza "spacca" l'Italia

La misura contro la povertà rimane un tema caldo in vista delle prossime elezioni: un italiano su due vorrebbe abolirla, così come i test d'ingresso nelle università pubbliche. I dati del sondaggio Izi: per le intenzioni di voto "spicca" Fratelli d'Italia, davanti a Pd e M5s

Reddito di cittadinanza sì? Reddito di cittadinanza no? La misura cavallo di battaglia del Movimento 5 stelle alle ultime elezioni rimane un tema caldo anche in vista del voto del 25 settembre. La misura contro la povertà divide lo Stivale, con una leggera prevalenza del no: secondo il sondaggio realizzato da Izi, società che si occupa di analisi e valutazioni economiche, un italiano su due vorrebbe porre fine al reddito di cittadinanza. Il 38,4% degli intervistati vorrebbe mantenere una misura, mentre la porzione restante di intervistati ha preferito non esprimersi. 

reddito-izi-1-2

Un dato interessante soprattutto dal punto di vista geografico, con "sì" e "no" che sono distribuiti in maniera quantomeno "interessante: una maggiore concentrazione di voci contrari è visibile nelle regioni del Nord-Ovest e del Nord-Est e una maggior percentuale di persone favorevoli nelle regioni del Sud. Per quanto riguarda la divisione in fasce d'età, si riscontra un grado di approvazione pari quasi al 50% negli under 35, con la percentuale che scende a 35,6% per la fascia 35-54, e a 35,7% per gli over 55.

reddito-2-izi-2

Tra i motivi del sì. oltre l'80% si ritiene favorevole al mantenimento del RdC a patto che vengano effettuati maggiori controlli, mentre l'11% sostiene che dovrebbe essere aumentato fino a 1.000€. Fra chi si è espresso contrariamente invece, oltre la metà sostiene che non ci siano sufficienti controlli e il 43% crede che disincentivi il lavoro. Il tema dei controlli dunque, emerge sia fra i contrari che fra i favorevoli, segno che la paura è diffusa in entrambi gli "schieramenti".

redditimotivi-no-izi-2

Un altro tema analizzato nel sondaggio di Izi riguarda l'abolizione dei test di ingresso nelle università pubbliche, per cui oltre la metà degli italiani si esprime a favore. Tuttavia, studiando l'opinione degli intervistati in base alla classe d'età, gli under 35 sono quelli che si esprimono meno a favore.

test-ingresso-izi-2

Infine, per quanto riguarda le intenzione di voto in vista delle elezioni del prossimo 25 settembre, il primo partito con il 25% delle preferenze è Fratelli d'Italia, seguito dal Pd (21,4%) e Movimento 5 Stelle (15,4%). Soltanto quarta la Lega con il 10% delle preferenze, prima di Forza Italia e degli altri partiti.

voto-elezioni-25-settembre-izi-2

Trova il partito da votare alle elezioni del 25 settembre: il quiz 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni, il reddito di cittadinanza "spacca" l'Italia

Today è in caricamento