Elisabetta Trenta, chi è il ministro della Difesa

Candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle alle ultime politiche Elisabetta Trenta, è già stata battezzata come la 'iron lady' del neonato governo M5S-Lega

Una laurea in scienze politiche, un master in cooperazione internazionale e uno in intelligence e sicurezza. Elisabetta Trenta, nata a Velletri nel 1967, è già stata battezzata come la 'iron lady' del neonato governo M5S-Lega. Candidata al Senato per il Movimento 5 Stelle alle ultime politiche, prima del voto del 4 marzo Trenta è stata indicata dal leader grillino come possibile ministro della Difesa ed eventuale vicepremier in caso di vittoria alle elezioni.

Come si legge nella sua scheda pubblicata sul Blog delle Stelle, Trenta è una "manager di programmi e progetti di sviluppo, esperta in difesa, sicurezza e cooperazione internazionale, nonché docente universitaria". Nel suo cv si segnala l'incarico di vicedirettore del master in Intelligence e sicurezza dell'Università Link Campus di Roma.

L'esponente 5 Stelle è stata "ricercatrice in materia di sicurezza e difesa presso il Centro Militare di Studi Strategici". E per nove mesi, su incarico del Ministero degli Affari Esteri, "è stata Political Advisor dei Comandanti della Itjtf in Iraq. Ha rivestito anche il ruolo di esperta in governance nell'Unità di assistenza alla Ricostruzione di Thi Qar".

Dal 1998 - si legge sempre nella sua scheda - Trenta "è stata responsabile di molti progetti di sviluppo e assistenza alla governance sia in Italia che all'estero, dove ha coordinato interventi come quello per l'assistenza ai City Council della provincia di Thi Qar (Iraq) o quello per il rafforzamento delle competenze del Ministero dell'Interno in Libano". E' stata inoltre "Country Advisor per la Missione Leonte in ambito Unifil in Libano nel 2009 e ha partecipato ad attività militari e civili, in Italia e all'estero, su incarico del Ministero della Difesa".

Nasce il governo Lega-5stelle: la lista dei ministri

Potrebbe interessarti

  • Bere acqua e limone al mattino appena svegli fa bene?

  • Come scegliere salumi e affettati senza correre rischi per la salute

  • Via alla svendita anti-deficit: lo Stato mette in vendita i suoi tesori

  • Aria condizionata, qual è la temperatura ideale (secondo i medici) per evitare brutte sorprese

I più letti della settimana

  • Tour de France 2019, tutte le tappe: percorso e altimetria

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di martedì 16 luglio 2019

  • Lotto e SuperEnalotto, estrazioni di oggi: i numeri vincenti di giovedì 18 luglio 2019

  • Temptation Island 2019: puntate, anticipazioni e coppie

  • Esce a nuotare nel lago e scompare, dopo più di due giorni ricompare sano e salvo: dov'era stato

  • Calendario MotoGp 2019 | Data e orario di tutte le gare: dove vedere diretta e differita (Sky e Tv8)

Torna su
Today è in caricamento