rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Hai la luce a casa ma non la tv? Devi comunque pagare il canone Rai

Ecco la trovata del governo per recuperare i soldi necessari a mettere gli 80 euro in più in busta paga ai lavoratori dipendenti: legare il canone alla bolletta della luce elettrica

Addio tv. Da oggi chiunque abbia, a casa, la luce elettrica potrebbe dover pagare il canone Rai. A prescindere dal possesso o meno di una televisione. E' questa l'ultima idea del governo Renzi per abbattare l'evasione del cancone. Una proposta da inserire nel decreto "degli 80 euro in busta paga" per chi guadagna fino a 25mila euro all'anno.

La stima è di un recupero di circa trecento milioni di euro da "consegnare" per metà al Fisco e per metà alla Rai. A riportare la notizia è l'Ansa che riferisce di una proposta in commissione Bilancio alla Camera. Domani il Documento di economia e finanza sbarcherà in Aula e si procederà al voto.

L'idea, quindi, è di legare il canone non più alla detenzione della tv ma al pagamento della bolletta elettrica in quanto - è la ratio giuridica della norma - "la tv prevederebbe dunque che a un allacciamento elettrico (quindi a ogni contatore) si faccia corrispondere il pagamento di un canone".

Solo nel tardo pomeriggio è arrivata la presa di posizione del Governo: "E' un'eventualità non prevista e di una notizia destituita di fondamento". 

Fonte: Repubblica.it →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hai la luce a casa ma non la tv? Devi comunque pagare il canone Rai

Today è in caricamento