rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024

"Spia" la Casta sfaticata: la classifica in tempo reale degli onorevoli assenteisti

L'Espresso, in collaborazione con Openpolis, ha creato le classifiche in tempo reale sull'attività degli onorevoli italiani alla Camera e al Senato. Ecco le graduatorie dei più "sfaticati"

Un po' come il registro delle presenze a scuola. Ma in formato digitale, per alunni un po' cresciuti e, soprattutto, pagati dai cittadini. L'Espresso, in collaborazione con Openpolis, ha creato le classifiche in tempo reale sull'attività degli onorevoli italiani. 

Quante assenze fanno i deputati durante le votazioni della Camera? Chi non ha mai visto il proprio scranno a Montecitorio? Quanti si sono persi sulla strada per il Senato? 

Da oggi il cittadino - che vota e, dulcis in fundo, paga - potrà saperlo semplicemente scorrendo la graduatoria dei più assenti dai palazzi di governo. 

Con assenza - specifica L'Espresso che mette a disposizione di tutti le classifiche - si intendono i casi di non partecipazione al voto: sia quello in cui il parlamentare è fisicamente assente, sia quello in cui è presente ma non vota e non partecipa a determinare il numero legale nella votazione. I sistemi di documentazione dei resoconti di Camera e Senato - chiarisce il settimanale - non consentono di distinguere un caso dall'altro. I regolamenti non prevedono la registrazione del motivo dell'assenza al voto del parlamentare. Non si può distinguere, pertanto, l'assenza ingiustificata da quella, ad esempio, per ragioni di salute.

CAMERA, I DEPUTATI PIU' ASSENTEISTI

SENATO, I DEPUTATI PIU' ASSENTEISTI

Fonte: L'Espresso →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Spia" la Casta sfaticata: la classifica in tempo reale degli onorevoli assenteisti

Today è in caricamento