rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

Beve troppa acqua e finisce in ospedale per intossicazione: "Attenzione, si può morire"

Quando è stata ricoverata all'ospedale King's College di Londra aveva livelli di sodio pericolosamente bassi nel sangue. Le conseguenze avrebbero potuto essere fatali

In Inghilterra una donna di 59 anni è finita in ospedale per aver bevuto troppa acqua. Sembra assurdo, ma ha rischiato grosso. Quando è stata ricoverata all'ospedale King's College di Londra aveva livelli di sodio pericolosamente bassi nel sangue. Le conseguenze avrebbero potuto essere fatali.

A riportare la notizia è il British Medical Journal. Per una infezione del tratto urinario, la donna su consiglio del medico aveva iniziato a bere acqua, arrivando a consumarne circa mezzo litro all'ora.

E' andata al pronto soccorso quando ha accusato vomito, tremori e stato confusionale. Ora i medici si interrogano se sia il caso di fare maggiore chiarezza sulla quantità massima di acqua che può essere bevuta per evitare problemi di salute. I pazienti con livelli di sodio troppo basso, come risultato di un'intossicazione d'acqua, hanno un tasso di morte di quasi il 30%.

L'elemento chiave è mantenersi idratati senza esagerazioni, quindi bere quando si ha sete, e il colore chiaro dell'urine è un buon indicatore, scrive The Independent.

Fonte: The Independent →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beve troppa acqua e finisce in ospedale per intossicazione: "Attenzione, si può morire"

Today è in caricamento