rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024

Papa Francesco sorprende ancora: lavanda dei piedi ai migranti per Pasqua

Bergoglio rivolgerà così un importante gesto di attenzione ai rifugiati e agli immigrati. In occasione della Pasqua ha deciso di celebrare la messa del Giovedì Santo insieme agli ospiti di una struttura romana

Ha stupito ancora una volta tutti Papa Francesco. In occasione della Pasqua, Bergoglio ha deciso di celebrare la messa del Giovedì Santo insieme agli immigrati, che sono ospitati in una struttura romana, con la lavanda dei piedi.

Il Papa rivolgerà così un importante gesto di attenzione ai rifugiati e agli immigrati.

Sono stati tre anni di pontificato molto duri per Francesco, dalla piaga della pedofilia agli scandali finanziari, alla vicenda Vatileaks 2 con il processo ancora in corso. Anni segnati anche da viaggi significativi: dal primo, quello a Lampedusa seguito da numerosi appelli in favore degli immigrati, all’ultimo, quello in Messico con il monito contro il narcotraffico. 

Bergoglio continua a lanciare messaggi di speranza. Ieri alle migliaia di fedeli presenti in piazza San Pietro per l’Angelus, Bergoglio ha voluto donare il Vangelo tascabile di Luca: "Il libretto – ha spiegato Francesco – è stato intitolato così: ‘Il Vangelo della misericordia di san Luca’; infatti l’evangelista riporta le parole di Gesù: ‘Siate misericordiosi, come è misericordioso il Padre vostro’, da cui è tratto il tema di questo Anno Giubilare".

"Vi sarà distribuito gratuitamente – ha aggiunto il Papa – dai volontari del dispensario pediatrico ‘Santa Marta” in Vaticano, con alcuni anziani e nonni di Roma. Quanto sono preziosi i nonni e le nonne che trasmettono la fede ai loro nipotini. Vi invito a prendere questo Vangelo e a leggerlo ogni giorno; così la misericordia del Padre abiterà nel vostro cuore e potrete portarla a quanti incontrate. E alla fine ci sono le sette opere di misericordia corporali e le sette spirituali. Sarebbe bello se le imparaste a memoria così sarà più facile farle".

Fonte: Il Giornale →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Papa Francesco sorprende ancora: lavanda dei piedi ai migranti per Pasqua

Today è in caricamento