rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024

"Da Governo posizioni antiscientifiche": così Ricciardi si è dimesso dall'Iss

Vaccini, bufale su migranti e termovalorizzatori: l'ex direttore dell'Istituto Superiore di Sanità attacca il Governo

"Malgrado il buon rapporto personale con la ministra della Salute Giulia Grillo, la collaborazione tra l'Istituto e l'attuale governo non è mai decollata. Al contrario su molti argomenti alcuni suoi esponenti hanno sostenuto posizioni ascientifiche e francamente antiscientifiche". Così, Walter Ricciardi, ex direttore dell'Istituto Superiore di Sanità, racconta al Corriere della Sera i motivi del suo addio al più importante ente sanitario nazionale.

"È chiaro - aggiunge, riferendosi al vicepremier Salvini - che quando un vicepresidente del Consiglio dice che per lui, da padre, i vaccini sono troppi, inutili e dannosi, questo non è solo un approccio ascientifico. È antiscientifico. Cosa sarebbe di troppo, cosa sarebbe inutile o dannoso, questo esponente del Governo non lo ha detto. In realtà in Italia stiamo applicando i protocolli e gli schemi internazionali sulle vaccinazioni".

"Dire in continuazione che i migranti portano malattie è senza fondamento e mette in difficoltà le istanze tecniche, costrette a una specie di autocensura per non contraddire il livello politico. E dire che i termovalorizzatori sono una cosa di altri tempi, come ha detto il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, non ha senso. A Copenaghen e Stoccolma si usano termovalorizzatori di ultima generazione, efficientissimi e nel massimo rispetto dell'Ambiente. Senza parlare del provvedimento del Governo che amplia le opzioni per lo smaltimento dei fanghi in agricoltura: una decisione presa senza una valutazione di impatto sanitario. Eppure queste sono materie decisive per la prevenzione sanitaria e la salute pubblica".

E ribadisce "le preoccupazioni per il futuro del Servizio Sanitario Nazionale, di cui l'Iss è organo tecnico scientifico.

"Gli equilibri finanziari della sanità pubblica sono insostenibili, ma anche in questa legge di bilancio non si vedono misure tali da garantire una svolta in futuro".

"Non ci sono investimenti risolutivi per il personale - osserva Ricciardi . da più di dieci anni rimasto senza anche il semplice adeguamento del contratto di lavoro; non ci sono risorse sufficienti per gli investimenti logistici e tecnologici. Ma c'è una sanatoria per gli abusivi delle professioni sanitarie, mortificante per gli operatori che studiano tutta la vita per proteggere salute e sicurezza dei pazienti".

Fonte: Corriere della Sera →
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Governo posizioni antiscientifiche": così Ricciardi si è dimesso dall'Iss

Today è in caricamento