rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'allerta / Giappone

Boom di casi di shock da "batterio mangia carne", è mortale nel 30 per cento dei casi

Una rara ma pericolosa infezione batterica si sta diffondendo a un ritmo record in Giappone. Dopo l'allerta del ministero della salute per i casi di Stss la Corea del Nord ha deciso di annullare la partita casalinga di qualificazione ai Mondiali. Che cosa succede

In Giappone cresce l'allarme per la sindrome da shock tossico streptococcico (Stss), una rara infezione batterica da streptococco A, ma molto grave, che può causare necrosi dei tessuti e per questo viene definita 'malattia carnivora' o del 'batterio carnivoro'.

Così un comune batterio mutato provoca la "malattia mangia carne": facciamo chiarezza 

Il governo metropolitano di Tokyo ha diffuso un alert in seguito a un aumento significativo dei casi di Stss: secondo gli ultimi dati, nel 2024 hanno già superato la metà del totale registrato l'anno scorso. Nella sola capitale, Tokyo, se ne contavano 88 al 17 marzo, mentre a livello nazionale 517 secondo quanto riporta 'The Japan Times'. Nel 2023 il tasso di mortalità da Stss è stato pari al 30% circa, ricorda il governo metropolitano di Tokyo. L'anno scorso sono stati 141 i casi in città, con 42 decessi.

Le pericolose infezioni da streptococco salgono a livelli record

La maggior parte dei casi di STSS sono causati da un batterio chiamato streptococcus pyogenes. Più comunemente noto come streptococco A, può causare mal di gola, soprattutto nei bambini, e molte persone lo hanno senza saperlo e non si ammalano. Ma i batteri altamente contagiosi che causano l’infezione possono, in alcuni casi, causare malattie gravi, complicazioni di salute e morte, in particolare negli adulti di età superiore ai 30 anni. Circa il 30 per cento dei casi di STSS sono fatali. Le persone anziane possono manifestare sintomi simili al raffreddore, ma in rari casi i sintomi possono peggiorare fino a includere mal di gola, tonsillite, polmonite e meningite. Nei casi più gravi può portare a insufficienza d'organo e necrosi.

Gli esperti ritengono che l'aumento dei casi di Stss sia associato a una variante batterica nota come ceppo M1UK, rilevata sempre più spesso da metà novembre 2023 nei pazienti colpiti. Se in genere circa il 90% dei casi annuali di Stss si concentra fra gli over 40, nel 2023 è stato segnalato un boom di infezioni tra i 40enni, riporta il quotidiano citando il Niid, l'Istituto nazionale per le malattie infettive.

Lo streptococco di gruppo A può essere trasmesso per via respiratoria o per contatto diretto, nonché attraverso ferite a mani e piedi, spiegano le autorità sanitarie della capitale nipponica, che invitano a rivolgersi immediatamente al medico in presenza di sintomi come dolore agli arti e gonfiore o febbre. I funzionari evidenziano l'importanza di misure preventive di base come il lavaggio frequente delle mani e una cura adeguata delle ferite.

L'allerta per la nuova malattia

Sabato la FIFA ha annunciato formalmente l'annullamento della partita di qualificazione alla Coppa del Mondo tra Corea del Nord e Giappone. I rapporti sulla diffusione della malattia in Giappone potrebbero essere stati alla base della decisione della Corea del Nord di annullare l'attesissima partita di calcio di martedì prevista a Pyongyang. La Corea del Nord, nota per il cattivo stato del suo sistema sanitario, starebbe adottando misure precauzionali per scongiurare un’epidemia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boom di casi di shock da "batterio mangia carne", è mortale nel 30 per cento dei casi

Today è in caricamento