rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Altro

Beach Volley, Mondiali: le coppie azzurre volano agli ottavi

In Messico avanzano gli italiani nel tabellone a caccia della qualificazione ai quarti

Poker di successi per l’Italia del beach volley. Quattro vittorie su quattro e accesso agli ottavi di finale, questo il bottino conquistato dalle coppie azzurre nei sedicesimi di finale ai Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Messico.
Prima coppia a scendere sulla sabbia quella composta da Paolo Nicolai e Samuele Cottafava. Gli azzurri sono usciti vincitori con il risultato di 2-0 (21-17, 21-12) nel match contro gli argentini Nicolás e Tomas Capogrosso, conquistando così un posto negli ottavi di finale. Prestazione solida per la coppia federale. Nicolai/Cottafava sono riusciti a chiudere in scioltezza con un netto 21-12. Per gli atleti allenati da coach Simone Di Tommaso ora l’ostacolo è targato Norvegia. Questa notte alle ore 1.00, per la settima volta in questa stagione, Paolo Nicolai e Samuele Cottafava dovranno infatti affrontare i campioni del Mondo in carica Anders Mol e Christian Sorum.

Vittoria convincente anche per Marta Menegatti e Valentina Gottardi. Le azzurre hanno infatti battuto 2-0 (22-20, 21-15) le svizzere Anouk Vergé-Dépré e Joana Mäder. Successo ampiamente meritato per le atlete allenate da Caterina De Marinis contro un avversario di assoluto valore (medaglia di Bronzo ai Giochi Olimpici di Tokyo) e contro la quale le azzurre avevano perso al tie-break durante la fase a gironi dell’Elite16 di Ostrava (Repubblica Ceca).
Pass per gli ottavi di finale staccato anche da Daniele Lupo ed Enrico Rossi. Per gli atleti dell’Aeronautica Militare è arrivato un incoraggiante successo contro i cubani Jorge Luis Alayo e Noslen Diaz Amaro, superati 2-0 (21-16, 21-15). Vittoria netta e divertente quella ottenuta dagli atleti allenati da Fosco Cicola, caratterizzata da una prestazione monstre di Enrico Rossi sotto rete, autore di ben 11 muri. Inizio di match che ha visto la partenza sprint di Cuba che si è portata avanti sul 0-4; assorbito il colpo gli azzurri hanno prima trovato la parità sul 13-13, per poi scavare il solco che gli ha permesso di chiudere la prima frazione di gioco 21-16. Inizio di secondo set simile a quello precedente; Cuba ha provato a partire forte (2-4) ma la formazione azzurra, complici i tre muri di Rossi di inizio set, ha ristabilito la parità (9-9). Poi solo Italia. Da metà set a seguire Cuba si è fatta da parte e gli azzurri sono riusciti a chiudere sul 21-15 finale.\n\nPer raggiungere i quarti di finale gli atleti dell’Aeronautica Militare dovranno superare, questa notte alle ore 3.00, la formazione composta da Ondrej Perusic e David Schweiner.

Ultima coppia italiana a ottenere il pass per gli ottavi di finale è stata quella formata da Alex Ranghieri e Adrian Carambula. Il match, finito dopo quello di Lupo/Rossi, ha visto gli azzurri superare in due set (21-17, 25-23) i cinesi Likejiang Ha e Jiaxin Wu. Bell’approccio al match da parte degli azzurri che, sulla carta, prima della gara avevano tutti i favori del pronostico dalla loro parte. Pronti e via e tre skyball consecutive di Adrian Carambula hanno impensierito la ricezione avversaria fissando il punteggio sul 7-4 Italia, prezioso vantaggio che gli azzurri hanno mantenuto per tutto il parziale, fino al 21-17 finale. Cina che nel secondo set è partita con il piede giusto trovando subito il break sul 6-8, recuperato però dagli azzurri e le due compagini si sono ritrovate sul 11 pari. I ragazzi di coach Daniele Di Stefano hanno poi cambiato passo; un ace di Alex Ranghieri ha fissato il risultato sul 19-15, ma con determinazione il team asiatico è riuscito a ricucire lo strappo, allungando il set ai vantaggi.

Gli azzurri torneranno sulla sabbia questa notte alle ore 3.00 contro Miles Partain e Andrew Benesh. La formazione statunitense, vincitrice della Pool C, coppia numero tre del ranking FIVB e grande protagonista degli eventi Elite16 del Beach Pro Tour, ha infatti superato 2-0 (21-17, 21-16) la coppia polacca Kantor/Zdybek. Per le coppie azzurre, la parola ora passa al campo.

Mondiali Beach Volley, Sedicesimi - Risultati

Capogrosso N./Capogrosso T. (ARG)-Nicolai/Cottafava (ITA) 0-2 (17-21, 12-21); Gottardi/Menegatti (ITA)-Verge Depre/Mader (SUI) 2-0 (22-20, 21-15); Ha Likejiang/Wu Jiaxin (CHN)-Ranghieri/Carambula (ITA) 0-2 (17-21, 23-25); Alayo/Diaz (CUB)-Lupo/Rossi (ITA) 0-2 (16-21, 15-21).

Mondiali Beach Volley, ottavi di finale - Programma

13 ottobre, ore 1.00: Mol/Sorum (NOR)-Nicolai/Cottafava (ITA); 13 ottobre, ore 2.00: Mariafe/Clancy (AUS)-Menegatti/Gottardi (ITA); 13 ottobre, ore 3.00: Partain/Benesh (USA)-Ranghieri/Carambula (ITA); 13 ottobre, ore 3.00: Lupo/Rossi (ITA)-Perusic/Schaweiner (CZE).

Mondiali Beach Volley - Diretta streaming

Tutti i match della rassegna iridata saranno trasmessi in diretta streaming (per gli abbonati) su Volleyball World TV.
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beach Volley, Mondiali: le coppie azzurre volano agli ottavi

Today è in caricamento