rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

E' una serie B da trasferta: quante vittorie esterne finora

La Cremonese la migliore lontano da casa in questa prima parte di stagione

E' una serie B da trasferta. Dopo 14 giornate addio al fattore campo. Si vince di più fuori che in casa, come riporta oggi una statistica della Gazzetta dello Sport. La Cremonese è la regina: in trasferta ha vinto 5 volte su 6, mentre in casa è ancora deludente (in 7 partite solo un successo, nell’ultima gara con lo Spezia). La squadra di Stroppa in trasferta non ha mai perso.

 

Score che condivide con il Modena. Gli emiliani e il Venezia hanno vinto tre volte su sei lontano da casa. Mira a fare altrettanto il Brescia, che però ha giocato meno trasferte di tutti (5, con 2 vittorie) dovendo recuperare l’ultima partita, a Bolzano.

 

Palermo e Parma sono vicine al top, con 4 successi esterni su 6 gare. Vincere in trasferta è un segno di ambizione: l'anno scorso furono Frosinone e Bari le migliori con 10 blitz esterni. Non è un caso che la Ternana, unica ancora a secco, sia una delle formazioni in maggiore difficoltà.

Dieci squadre su venti in B hanno vinto più partite fuori casa che nel loro stadio. "Il solo Südtirol - scrive la Gazzetta - ha lo stesso rendimento a Bolzano e in giro: 2 successi su 6. La vittoria esterna più tonante è stata quella del Parma con il 5-0 a Catanzaro: nel 2023, ma a maggio, c’era stato anche l’identico risultato del Cagliari a Perugia. Squillante anche il 4-3 firmato dal Catanzaro sul campo del Lecco, che però quel giorno era ancora in esilio a Padova. La prima vittoria esterna, in ordine di tempo, era stata quella della Sampdoria sul campo della Ternana (2-1), in una prima giornata che poi è diventata «normale» dopo i recuperi di Brescia e Lecco, terminati entrambi con il segno 2 (rispettivamente in casa contro il Modena e a Pisa). A proposito di Samp: dopo aver perso le prime 4 gare in casa - diventando uno dei simboli di questo trend - a Marassi ha vinto le ultime 2. Ma in generale in casa si vince ancora di meno: 41 volte contro i 47 colpi esterni.

Anche in passato era così: dopo 13 giornate la stagione scorsa si contavano 57 successi esterni, due anni fa erano 53. Poi però il trend si è normalizzato tornando come sempre sotto al 30%. Stavolta invece siamo ancora al 37%. Da quando la B è tornata a 20 squadre, la stagione con più vittorie fuori casa è stata la 2021-22 con 111. Oggi ne mancano 64 in 25 giornate (più due gare da recuperare), l’ultimo turno è stato uno di quelli con più gioie esterne (5, come altre tre volte), quindi sembra non ci sia l’intenzione di cambiare". 
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' una serie B da trasferta: quante vittorie esterne finora

Today è in caricamento