rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport Italia

Formula 1, al Mugello disastro Ferrari: vince Hamilton (che stupisce anche sul palco)

Ottavo posto per Charles Leclerc (ma grazie alla penalizzazione di Raikkonen) e decimo (sui 12 piloti rimasti in gara) per Sebastian Vettel.

Prima assoluta per il Gran Premio della Toscana Ferrari 1000, appuntamento speciale sul circuito del Mugello dedicato al Gp evento di Formula 1, una festa per la Ferrari, che celebra qui nella pista di casa, i suoi mille Gran Premi nella massima serie. I campioni di Formula 1 si confronteranno sulla magnifica pista toscana dopo averci fatto tappa per l’ultima volta per un test nel 2012. Di proprietà Ferrari, il Mugello è tappa fissa del Motomondiale ma per la prima volta sarà sede di un gran premio del Mondiale di Formula 1.

Formula 1, al Mugello disastro Ferrari

Novantesima vittoria in carriera per Lewis Hamilton nel Gp di Toscana, in un Mugello funestato da incidenti e ritiri. Secondo Valtteri Bottas, che ha combattuto bene contro il boss Lewis ma alla fine ha dovuto cedere il passo alla superiorità dell'inglese. Terzo posto e primo podio per Alexander Albon su Red Bull. Ancora malissimo, e proprio al Mugello che l'ha vista crescere, per la Ferrari: ottavo posto per Charles Leclerc (ma grazie alla penalizzazione di Raikkonen) e decimo (sui 12 piloti rimasti in gara) per Sebastian Vettel. Quarta posizione nel Gran Premio del Mugello per la Renault di Daniel Ricciardo che ha preceduto la Racing Point di Sergio Perez e la McLaren di Lando Norris. Settima la Alpha Tauri di Daniil Kvyat e nona la Alfa Romeo Racing di Kimi Raikkone. Al traguardo solo 12 vetture: undicesima la Williams di George Russell e la Haas di Romain Grosjean.

Una festa amara per la Ferrari che attraversa una delle peggiori crisi di risultati della sua storia recente. 

Formula 1, la maglietta di Hamilton

Nuovo messaggio sociale 1 da parte di Lewis Hamilton. Dopo aver vinto il Gran Premio del Mugello il campione del mondo della Mercedes si presenta sul podio con una maglietta nera con una scritta bianca in inglese: "Arrestate i poliziotti che hanno ucciso Breonna Taylor"

hamilton maglietta mugello-2

La morte di Breonna Taylor è avvenuta a Louisville il 13 marzo 2020 a seguito di una sparatoria da parte di tre agenti del dipartimento di polizia locale, che stavano effettuando una perquisizione nella sua abitazione. Il caso inizialmente non aveva ricevuto molta attenzione dai mass media ma, dopo un caso analogo che portò alla morte di George Floyd in circostanze simili, il caso è ritornato al centro dell'attenzione, contribuendo alla nascita di diverse manifestazioni di protesta negli Stati Uniti, soprattutto in Kentucky, e all'apertura di un'indagine federale da parte del FBI. 

Formula 1, la griglia di partenza

Lewis Hamilton partirà dalla pole position nel Gran Premio di Toscana di F1, al Mugello. L'inglese della Mercedes ha ottenuto il miglior tempo in qualifica in 1.15.144. Alle sue spalle il compagno di scuderia il finlandese Valtteri Bottas, a +0.059. Terzo l'olandese Max Verstappen su Red Bull, a +0.365. Ottimo quinto tempo per Charles Leclerc su Ferrari, a +1.126. 

F1 oggi in tv: orari diretta Sky del Gp Mugello 2020

Domenica appuntamento live dalle 15.10 con la gara su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno, anche in chiaro su TV8 e in streaming su NOW TV e su Sky Go

Sabato 12 settembre
Ore 10.20: gara 1 F3
Ore 12.00: prove libere 3 F1
Ore 13.40: qualifiche Porsche Super Cup
Ore 15.00: qualifiche F1
Ore 16.45: gara F2

Domenica 13 settembre
Ore 9.40: gara 2 F3
Ore 12.20: gara Porsche Super Cup
Ore 15.10: gara F1

F1 oggi in tv: orari diretta Tv8 del Gp Mugello 2020

Per l’occasione è prevista la diretta anche in chiaro su Tv8: diretta in chiaro di qualifiche e gara su Tv 8, qualifiche sabato alle 15, domenica gara alle 15.10.

Formula 1: la classifica 

Dopo la vittoria a sorpresa di Gasly con la Alpha Tauri, i favori del pronostico sono nuovamente dalla parte di Lewis Hamilton. L'inglese della Mercedes, che sta dominando la stagione, è come sempre il principale indiziato per la vittoria. Il sei volte campione del mondo, che la scorsa settimana non ha potuto dire la sua per la gara a causa di una giusta penalità, sarà sicuramente in cerca di riscatto. Lo stesso discorso vale anche per il suo compagno di team, Valtteri Bottas, che è reduce da una gara a Monza opaca che ha lasciato diversi punti interrogativi. Anche Max Verstappen, tradito dal motore Honda, vorrà tornare a recitare il ruolo di terzo incomodo. Da tenere d'occhio Sergio Perez e l'arrembante McLaren.

Articolo aggiornato alle 17:55 con l'ordine di arrivo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formula 1, al Mugello disastro Ferrari: vince Hamilton (che stupisce anche sul palco)

Today è in caricamento