rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

Flavio Insinna cambia vita? "Potrei lasciare la tv per la politica"

Dopo i fuori onda choc mostrati da Striscia la notizia, l'ex conduttore di Affari Tuoi rilascia la prima intervista. Al Corriere della Sera racconta la sua sull'attacco di Antonio Ricci e spiega perché non esclude un futuro in politica

E' pronto al salto in politica, Flavio Insinna. Dopo i fuori onda choc di Striscia la notizia, il conduttore sarebbe disposto ad abbandonare il piccolo schermo per la carriera istituzionale. "Sa che le dico? - dichiara al Corriere della Sera, in occasione della prima intervista rilasciata dopo le polemiche - In quei giorni avevo detto di no. Adesso, con la campagna di odio che sto subendo, le rispondo che invece potrei pensarci". 

Il suo impegno civile è cosa nota. E le capacità da oratore di certo non gli mancano: lo ha dimostrato proprio nell'intervista a Carta Bianca che ha dato inizio alla bufera. Il suo discorso sul "paese gentile" aveva conquistato il pubblico, tanto da diventare virale sul web. Antonio Ricci, però, poche settimane dopo, ha replicato all'ospitata mostrando alcuni fuori onda di Affari Tuoi in cui inveisce contro collaboratori e contro una concorrente. Un atteggiamento inaspettato, che ha inevitabilmente macchiato quelle parole. 

Dopo quell'ospitata "è cambiato qualcosa", spiega Insinna, che le idee chiare sul tempismo con cui l'attacco è arrivato (i fuori onda sono del 2014 e del 2015). "Me ne sono reso conto dal giorno dopo. Il video è diventato virale. Ho ricevuto chiamate da chiunque. Ed evidentemente questa cosa ha cominciato a dar fastidio a qualcuno".  La politica lo ha cercato? "All'indomani del mio intervento su Rai 3 avrei solo avuto l'imbarazzo di decidere con chi candidarmi. Non le faccio nomi, ovviamente. Ma le basti sapere che potevo scegliere qua o di là, sopra o di sotto". 

Il presentatore romano non ha dubbi sul perché del gesto arrivato da Ricci. "Perché ho avuto l'ardire di condurre un programma che andava nel suo stesso orario, e che andava bene. E poi perché sono l'unico, insieme a Bonolis e a Fabrizio Del Noce, ad avergli risposto per le rime. Quella contro di me non è solo una campagna di odio puro. Quando arrivi a mandare in onda gli estratti del mio libro in cui parlavo dell'amore per mio padre che stava morendo, arrivando ad associare il racconto di quando ho sognato di picchiare l'infermiera nientemeno che alla parola femminicidio, allora siamo oltre. Siamo agli avvertimenti".

Se avesse Ricci davanti: "Gli direi “parliamoci”. E gli chiederei: “Che t’ho fatto?”. Perché tutto questo odio? La cosa che più mi preoccupa è il messaggio che passa. Il voler disegnare Insinna, quello che regala la barca ai migranti, quello del discorso di Cartabianca, come il peggiore di tutti. In questi giorni penso spesso a quanti ragazzi si sono mostrati disposti a dare una mano a chi soffre dopo aver ascoltato le mie parole. Se anche solo uno avesse cambiato idea dopo questa campagna d’odio, ecco, quella sarebbe una sconfitta per tutti".

Intanto, stasera l'ex timoniere di Affari Tuoi sarà nuovamente ospite di Carta Bianca.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flavio Insinna cambia vita? "Potrei lasciare la tv per la politica"

Today è in caricamento