rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Tv News

Arriva "Furore", la fiction delle polemiche sui meridionali

Il produttore e il regista si difendono dalle accuse di razzismo

Arriva in tv la fiction “Furore”, ambientata negli anni Cinquanta per raccontare le vicende di due fratelli che emigrano al Nord per cercare fortuna: Vito e Saro Licata lasciano il loro paesino per andare a lavorare in Liguria, dove si troveranno davanti il muro della borghesia del Nord e le difficoltà di integrazione.

Prima ancora della messa in onda non sono mancate le polemiche e le accuse di razzismo per battute come “Una mia amica ha fatto allattare il figlio da una balia calabrese, sai cos'è successo? E' venuto su completamente stupido”.

Il produttore Alberto Tarallo respinge sdegnato le accuse. “Ma non siamo ridicoli, visto che la realtà ha superato di gran lungo la fantasia: la mia famiglia ha vissuto sulla propria pelle certe cose trasferendosi da Napoli in Liguria negli Anni 50”, ha detto, ricordando il suo passato di emigrante. “Da Napoli con la mia famiglia ci trasferimmo in Liguria. A un ragazzino presero un quaderno e lo buttarono nella fontana. Nel piccolo centro il razzismo era molto forte. A Genova, invece, come mi ricordava Tullio Solenghi il razzismo non c’era, forse perché era una grande città. A me invece dicevano che puzzavo, così comprai un profumo. Fino a quando ho picchiato alcuni bambini ferendoli: mia sorella mi regalò un sampietrino da nascondere nella cartella”.

Solidale anche il regista Alessio Inturri. “Abbiamo girato in Liguria, ma non abbiamo nulla contro i liguri. Non abbiamo raccontato una storia realmente accaduta in quei luoghi. Potevamo girare in Piemonte, in Veneto o in Lombardia".

Protagonisti sono Francesco Testi (che abbiamo intervistato per Today) e Massimiliano Morra, nei panni di Vito e Saro. Con loro c’è anche Giuliana De Sio, che interpreta Ira Voglino, una “sindacalista, femminista, comunista, meridionale, una donna pensante, che avrà una relazione con un operaio, Saro”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva "Furore", la fiction delle polemiche sui meridionali

Today è in caricamento