rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

X Factor 2023: chi sono i giudici, da Fedez a Morgan

A settembre parte su Sky Uno la diciassettesima edizione del celebre talent show musicale. Scopriamo come è cambiata la giuria del talent

Mentre ci si prepara al periodo estivo, lo sguardo televisivo è già proiettato alla prossima stagione. In onda su Sky Uno, X Factor 2023 è al contempo tra i talent show più longevi e uno dei primi a riaprire i battenti dopo le vacanze, in pieno settembre. A grandi linee ritroveremo le componenti che hanno caratterizzato la sedicesima edizione: il meccanismo è noto e alla conduzione è confermatissima la cantautrice Francesca Michielin, al suo secondo anno come padrona di casa. Quasi invariata è anche la giuria, che vede nuovamente all'opera Fedez, Ambra Angiolini e Dargen D'Amico. L'unico a lasciare la compagnia è dunque Rkomi, sostituito da una figura ben nota ai fan dello show: Morgan, che torna ad anni di distanza dietro al bancone dello show.

Giudici X Factor 2023: ecco chi sono

L'edizione 2022 di "X Factor" aveva fatto segnalare un vero scossone: via il conduttore Ludovico Tersigni e i giudici Emma Marrone, Mika, Manuel Agnelli ed Hell Raton; dentro Francesca Michielin in conduzione e i giudici Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D'Amico. In tal senso le manovre di "X Factor 17" sono ben più pacate, se non fosse per lo spessore del nuovo arrivato (in realtà un ritorno di lusso). Ma andiamo nel dettaglio:

  • Morgan è una delle personalità di spicco del nostro panorama musicale: competente e talvolta polemico, il suo è un ritorno attesissimo: tra il 2008 e il 2014 ha vinto cinque delle sette edizioni di "X Factor" a cui ha partecipato come giudice. Torna adesso a ben nove anni di distanza dalla sua ultima partecipazione.
  • Mai in discussione la conferma di Fedez, da anni artista dai numeri record: gli album e i singoli, le produzioni e i live, i podcast e anche il mondo dei social (con la moglie Chiara Ferragni vanta su Instagram numeri eccezionali). Per lui si tratta della settima partecipazione nello show.
  • La seconda conferma è per Ambra Angiolini, alla sua seconda partecipazione nel ruolo di giudice, che ha di recente condotto l'edizione 2023 del Concerto del 1° maggio. Attrice, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica: dai tempi di "Non è la rai" è trascorso tanto tempo, ma il brano "T'appartengo" è ancora oggi un cult per più di una generazione.
  • La quarta poltrona del talent è nuovamente occupata da Dargen D’Amico: dopo un passato da artista rapper della scena indipendente musicale, si è imposto al grande pubblico con la canzone "Dove si balla", in gara al Festival di Sanremo 2022 e immediato tormentone nazionale.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

X Factor 2023: chi sono i giudici, da Fedez a Morgan

Today è in caricamento