rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Grande Fratello

Grande Fratello, quarta puntata: top e flop

Dall'ingresso del "Ken umano" all'eliminazione di Aida contro Favoloso (con tanto di hashtag #cheschifo in rete), ecco il meglio e il peggio dell'ultima puntata del reality show di Canale 5, in onda ieri martedì 8 maggio

All'una meno un quarto di notte Barbara d'Urso, in diretta da ormai tre ore e mezza, annuncia: "Devono succedere ancora moltissimissime cose". Lo fa con quell'amore per i superlativi che costruiscono il suo personaggio e che stanno segnando in toto questa edizione del Grande Fratello. Compresa, appunto, la quarta puntata. Nella diretta in onda martedì 8 maggio, infatti, iperboli sparse di concorrenti un po' bulletti e scelte di vita estreme alla "Ken umano". Vette kitsch inedite per la tv italiana (ma già viste in Spagna e dintorni), roba da far impallidire il minimondo di "Avanti un altro". Storie di vite al limite di cui la conduttrice è divertita cantrice, ma anche cafonaggine oltre i limiti che la stessa Barbarella è pronta a redarguire.

Ultimo arrivato è l'ospite d'onore Rodrigo Alves: imprenditore brasiliano super ritoccato che è finito a togliersi le costole per assomigliare al fidanzato di Barbie (in Casa c'era già il "Ken umano italiano": Angelo Sanzio). Delicatissimo poi il confronto Patrizia-Mariana: "Mi dai della poco di buono ma sei tu che vai in giro con le tette di fuori". Si vola altissimo e gli spettatori preparano i pop corn.

Tempo anche di ramanzine.  Luigi Mario Favoloso viene rimproverato come uno scolaretto qualsiasi perché della onorevole Stefania Pezzopane dice "Si fa prima a saltare sopra che a girarle intorno". Baye Dame colleziona una nuova figuraccia: ottiene la possibilità di entrare nella Casa dopo la squalifica per scusarsi ma evita volutamente quella Aida Nizar che una settimana fa ha aggredito verbalmente (tanto da suscitare l'intervento del Telefono Rosa). Filippo Contri invece è l'uomo dei record: in soli venti giorni da protagonista in tv è riuscito a beccarsi una querela da Asia Argento per insulti non ben specificati. E accade così che una come la Nizar, provocatrice nata e professionista dei reality show - nonché urlatrice di un "Tornatene in Senegal" gridato a Baye - diventi la più innocua. 

A spiccare in mezzo alla confusione, sprazzi di genuinità e volti puliti. Ovvero Alessia Prete, un po' la Candy Candy della situazione, che non a caso è data tra i papabili vincitori. La concorrente torinese è candidamente cotta del coinquilino Matteo Gentili (ricambiata?) e soprattutto sempre coerente con se stessa: è anche la preferita di Barbara. 

La rete contro Favoloso: #cheschifo trend topic


Sull'onda degli estremi, gli ascolti volano e la rete esplode. Ieri però la rivolta online: su Twitter, l'hashtag #cheschifo era tra i trend topic. Nel mirino della rete, in particolare, la mancata eliminazione di Favoloso, che in queste settimane non ha smesso di far discutere: prima per aver "tradito" la compagna (da quattro anni) Nina Moric, poi per offese a sfondo sessuale ad Aida, infine per quel "La Festa della Liberazione è sbagliata" pronunciato il 25 aprile. Ma coloro che si lamentano sui social sono gli stessi che votano: e allora il corto circuito si annulla. 


Alle due del mattino l'impeccabile d'Urso (che va avanti come un treno tra GF, Domenica Live e Pomeriggio 5) si aggira ancora dietro le quinte: è nell'acquario dell'appartamento di Cinecittà ad osservare il suo minimondo, il suo Fantabosco, il suo teatro dell'assurdo. "E' il Grande Fratello delle storie, anche un po' pazze", aveva detto prima del debutto, ad aprile. Conduttrice, opinionista, autrice in campo e, a questo punto, pure un po' psicologa: vera padrona di Casa. Il trucco è trasformare il voyeurismo in analisi.

Di seguito, top e flop della quarta puntata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande Fratello, quarta puntata: top e flop

Today è in caricamento