rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Tv News

Natale a tutti i costi, stasera in tv il film con Christian De Sica: trama e cast

Una commedia familiare vede l'attore romano e Angela Finocchiaro come coppia matura, trascurata dai figli ormai adulti: riuscirà una menzogna a riunire la famiglia? E a quale costo?

Anno nuovo, ma ancora film natalizi nella prima serata di Canale 5: in onda per la prima volta in chiaro oggi, 1° gennaio 2024, dalle 21.25, "Natale a tutti i costi" è una commedia che vede la coppia di genitori Carlo e Anna (Christian De Sica e Angela Finocchiara) intenta a riavvicinare i propri figli, adulti e sempre più distanti: basterà una grande menzogna per sistemare le cose?

"Natale a tutti i costi": trama e cast del film

Il film narra la storia di una famiglia, composta dai genitori Carlo e Anna e dai figli Alessandra ed Emilio. Dopo aver abbandonato la provincia per vivere in città, i figli si allontanano progressivamente dai genitori, riducendo i contatti e trascurando le tradizioni familiari. La situazione culmina quando decidono di trascorrere il Natale lontano da loro. Carlo e Anna, disperati per la mancanza di contatto con i figli, escogitano un piano per riavvicinarli. Fingono di aver ereditato sei milioni di euro da una zia defunta, sperando che l'attrattiva della cifra li riporti a casa. La bugia funziona, e Alessandra ed Emilio ritornano, attratti dall'idea di una cospicua eredità. La scena si sposta a 15 mesi dopo, con Alessandra e Emilio impegnati nelle loro vite indipendenti, lontani dai genitori. Alessandra lavora come segretaria nello studio dentistico del fidanzato, mentre Emilio cerca di affermarsi nel mondo del lavoro. I genitori, sentendosi soli e trascurati, decidono di mantenere la farsa per trattenere i figli. La situazione si complica quando i genitori, ormai intrappolati nella menzogna, devono continuare a fingere di essere milionari.

"Natale a tutti i costi" è il remake della pellicola francese "Mon très chers enfants" e vuole proporre una riflessione sulla complessità delle relazioni familiari e sull'importanza di comunicare apertamente, senza ricorrere a bugie che possono portare a conseguenze impreviste. La commedia si sviluppa con situazioni comiche e paradossali, ma alla fine emerge la lezione che nessuna risata può mascherare la mancanza di sincerità e la priorità delle relazioni familiari. Scritto e diretto da Giovanni Bognetti, il film è approdato direttamente su Netflix, il 22 dicembre 2022.

Nel cast del film troviamo (attori e rispettivi ruoli):

  • Christian De Sica (Carlo Delle Fave)
  • Angela Finocchiaro (Anna Delle Fave)
  • Dharma Mangia Woods (Alessandra Delle Fave)
  • Claudio Colica (Emilio Delle Fave)
  • Fioretta Mari (Giuliana)
  • Alessandro Betti (Azeglio de Francescobaldi)
  • Francesco Marioni (Rocco)
  • Iaia Forte (Loredana)

Dove vedere “Natale a tutti i costi” in tv e in streaming (1° gennaio 2024)

Il film "Natale a tutti i costi" va in onda su Canale 5 oggi, 1° gennaio 2024, a partire dalle 21.20 e, in live streaming e on demand, sulla piattaforma Mediaset Infinity.

Stasera e domani in TV

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a tutti i costi, stasera in tv il film con Christian De Sica: trama e cast

Today è in caricamento