rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Le date

Via all'esodo estivo, i giorni neri sulle autostrade

La giornata con maggiore intensità di traffico sarà quella di sabato 5 agosto, in cui sono previsti i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura, con una stima per il primo fine settimana di agosto di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da Aspi.

Gli ultimi due weekend di luglio segneranno l'inizio della fase più intensa dell'esodo estivo con milioni gli italiani in viaggio lungo la rete di Autostrade per l'Italia, con le direttrici di collegamento tra Nord e Sud che si confermano anche per questa estate le più trafficate, in particolare la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.

Venerdì, sabato e domenica prossimi previsto così il bollino rosso. La giornata più critica sarà però sabato 5 agosto, quando avverranno i maggiori spostamenti verso le località di villeggiatura, con una stima per il primo fine settimana del mese di quasi 20 milioni di viaggiatori sulle autostrade gestite da Aspi.

Previsioni traffico estate 2023-2

Il traffico sarà ancora molto intenso in direzione sud anche nel successivo weekend che precede Ferragosto, quando si registreranno anche i primi rientri verso le città e le regioni del nord. Dalla seconda metà di agosto poi, i maggiori spostamenti saranno dovuti principalmente ai ritorni verso i grandi centri urbani, concentrandosi soprattutto nelle giornate di sabato e domenica con previsioni da bollino rosso.

Il divieto di circolazione per i tir

Per favorire gli spostamenti nei fine settimana estivi, a partire da inizio luglio, come da decreto ministeriale, il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà esteso alla giornata di sabato e da metà luglio in avanti anche al venerdì pomeriggio in ragione dei volumi di traffico crescenti.

Autostrade per l'Italia ha inoltre messo a punto un piano di gestione della viabilità che prevede, tra l'altro, la rimozione dei cantieri maggiormente impattanti lungo i principali tratti autostradali affinché tutte le corsie risultino disponibili al traffico nei periodi di maggior afflusso. In ogni caso, gli accorgimenti e i presidi previsti garantiranno la disponibilità di due corsie nella direzione prevalente di traffico. Potenziati i presidi di uomini e mezzi in punti strategici pronti ad intervenire a supporto degli utenti in caso di necessità.

Le stazioni di ricarica per le auto elettriche

Spostamenti agevolati anche per chi si mette in viaggio con un veicolo elettrico: attualmente sono 75 le stazioni di ricarica ad alta potenza (High Power Charger - HPC) Free To X, attive sulla rete autostradale di Aspi con un'interdistanza media di 80 km, distribuite sulle principali direttrici della rete in gestione (è possibile consultare la mappa delle stazioni disponibili sul sito della società).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via all'esodo estivo, i giorni neri sulle autostrade

Today è in caricamento